Incontro con il cinema venerdì 31 ottobre alle 17 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove verrà proiettato il film "Ginevra" per la regia di Arturo Cannistrà, regista e coreografo. Sette, le interpreti della pellicola: Bedogni Liliana, Bigarelli Antonella, Claudia Carri, Sonia Cosmi, Morena Giglioli, Grazia Raffaelli e Marina Simoncini.
Si legge nella presentazione: Tra storia, danza e memoria: la voce ritrovata di una donna del Seicento. Dalle pagine dimenticate di un antico archivio riemerge la storia di Ginevra Gamberini, una donna del Seicento accusata di stregoneria. Il film Ginevra diretto da Arturo Cannistrà, prende vita a partire dai documenti originali di un processo della Santa Inquisizione, custoditi nell'Archivio di Stato di Modena.
Girato tra le suggestive mura del Castello di Bianello (Quattro Castella – Re), il film unisce linguaggi visivi e corporei in una narrazione evocativa che trasforma la memoria storica in gesto e danza. Ginevra, condannata senza sbarre, vive prigioniera del suo stesso palazzo, tra ricordi, silenzi e preghiera.
Una produzione Libera Università Crostolo APS e AC Progetti di Danza, realizzata in collaborazione con il Parma International Music Film Festival.
Testi di Sara Uboldi, musiche originali di Francesco Germini, riprese e montaggio a cura di Matteo Piacenti.
Alla proiezione a Villa Bertelli saranno presenti anche il compositore Francesco Germini e l'assessore del Comune di Quattro Castella - Set del film - Danilo Morini. Girato nel 2024, "Ginevra" ha debuttato in Prima Mondiale al Parma Music Film Festival e successivamente è stato presentato nella prestigiosa Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia.
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251








