Le prime operazioni speciali della Regia Marina è il titolo della conferenza a cura del professor Marco Gemignani docente all'Accademia Navale di Livorno, in programma sabato 8 novembre alle 17.30 nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. La Regia Marina fu l'arma navale del Regno d'Italia fino al 18 giugno 1946 quando, con la proclamazione della Repubblica, assunse la nuova denominazione di Marina Militare Italiana.
Questo tipo di attività – spiega il professor Gemignani- ha contraddistinto la Marina italiana specialmente durante il Secondo Conflitto Mondiale, ma in realtà essa l'aveva già intrapresa nella Guerra di Libia e nella Prima Guerra Mondiale.
In particolare, la prima operazione, svolta con normali torpediniere, avvenne la notte fra il 18 e il 19 luglio 1912 all'ingresso dello Stretto dei Dardanelli, quando tentarono di silurare la flotta ottomana che vi era ormeggiata.
Questa tradizione di andare ad attaccare l'avversario "a casa sua" fu ripresa dalla Marina italiana contro quella austro-ungarica nel Primo Conflitto Mondiale, inizialmente impiegando alcune motosiluranti e in seguito realizzando in segretezza appositi mezzi. Alcuni di essi furono effettivamente utilizzati ottenendo grandi risultati, e altri invece vennero costruiti ma il termine delle ostilità non ne permise l'impiego.
Durante la conferenza saranno trattate in maniera dettagliata da un punto di vista tecnico le caratteristiche di questi mezzi speciali, le loro modalità d'impiego, gli equipaggi e gli eventi dei quali furono protagonisti. Infine, saranno analizzati anche quelli prodotti ma non utilizzati, dei quali ben poco si sapeva fino a qualche anno fa.
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251








