Sabato 24 e domenica 25 Gennaio alle ore 17 nella Sala del San Leone, Via Garibaldi, 70 a Pietrasanta, due appuntamenti da non perdere, si parlerà dell’uso dell’intelligenza artificiale nella pittura e di musica.
Sabato 24 l’incontro condotto dall’artista GianPaolo Macario sull’uso etico dell’intelligenza artificale nella pittura, un tema molto complesso che coinvolge la creatività dell’artista, il rispetto verso il pubblico e quindi il suo uso etico. Siamo ancora agli esordi nel campo dell’IA, ma già esistono piattaforme, che partendo da un semplice schizzo e da varie informazioni riescono a fornire un’immagine completa come nel "caso Obvious" che si riferisce alla storica vendita all'asta del 2018 da parte di Christie's del primo quadro generato da un'intelligenza artificiale, creato dal collettivo artistico francese Obvious. L'opera, intitolata "Edmond de Belamy", fu venduta per 432.500 dollari, scatenando un intenso dibattito globale sul ruolo dell'IA nell'arte e sulla definizione di autore. L’incontro è un dibattito aperto a tutti dove sarà possibile confrontarsi con le molte tematiche legate a questo interessante argomento.
Passiamo al secondo appuntamento di domenica 25, dove l’artista Manuel Santini presenterà il suo ultimo CD “Minosse” composto da dodici tracce, è un viaggio nei contrasti dell'animo umano, dove il Pop d’Autore si impone come linguaggio principale, lasciando in disparte le influenze Jazz dei progetti precedenti, pur mantenendo una profondità testuale e una ricercatezza armonica inconfondibili. “Minosse” è un disco che invita all’ascolto stratificato, confermando Manuel Santini come una delle voci più interessanti e complesse del panorama pop-cantautorale contemporaneo.
La scenografia di questi incontri è la bella mostra “Forme D’Arte” - in essere fino al 4 febbraio - che presenta sedici gli artisti con una panoramica accurata dello spaccato dell’arte contemporanea e rappresentano in vario modo altrettante espressioni artistiche divise tra tanta pittura e qualche scultura eccoli: Marco Benacci - Valter Bernabucci - Davide Berti - Laura Bordigoni - Enzo Costa - Piero Crivellari - Francesco Curreli - Marta Yarmoiovska - Annarosa Lisi - GianPaolo Macario - Matteo Marino - Maria Agata Santi - Manuel Santini - Benedetta Toro -Mattia Vettori - Alessio Vitale. Il format di Forme D’Arte è diventato una marchio identificativo dell’organizzazione. La mostra è curata dall’associazione Promo-Terr conosciuta ed affermata nel mondo artistico e culturale della provincia e gode della co-organizzazione dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta. Per informazioni








