Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Agosto 2025

Visite: 67

Proseguono gli appuntamenti del Caffè de La Versiliana, il salotto estivo promosso dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. Domenica 3 agosto, alle ore 18,30 sarà ospite la direttrice di QN Agnese Pini che nell'occasione presenterà il suo memoir La verità è un fuoco (Garzanti), in un dialogo condotto da Alessandro Sallusti, direttore e coordinatore degli Incontri al Caffè. Giornalista e scrittrice, prima donna alla guida de La Nazione e dal 2022 anche de Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale, Pini ripercorre nel suo libro un passato familiare segnato da un segreto sconvolgente: la scoperta, all'età di tredici anni, che il proprio padre era stato un sacerdote. Attraverso ricordi, oggetti e luoghi carichi di memoria, l'autrice compone un racconto intenso e commovente, un'indagine personale che si trasforma in riconciliazione. Un viaggio profondo che esplora la forza del legame tra padre e figlia, e le domande mai sopite su scelte radicali, amore e verità.
La rassegna prosegue lunedì 4 agosto alle ore 18,30 con l'attrice Nicoletta Romanoff, che presenterà il suo libro Come il tralcio alla vite (Rizzoli). Diventata nota al grande pubblico grazie al suo debutto cinematografico in Ricordati di me di Gabriele Muccino — dove interpreta Valentina, ruolo che le vale una candidatura ai David di Donatello — Romanoff ha saputo intrecciare il proprio vissuto, segnato da lutti e origini aristocratiche, in un percorso artistico e personale autentico e profondo. Madre di quattro figli, nel suo memoir condivide un racconto intimo e toccante, intervistata per l'occasione dal giornalista David De Filippi: dalla perdita improvvisa del fratello maggiore alla maternità giunta appena diciannovenne, l'autrice ripercorre i momenti chiave della sua vita con sincerità e intensità. Le pagine del libro raccontano un cammino interiore fatto di dolore e rinascita, dubbi e speranza, dove la fede diventa un punto fermo e una fonte di luce. Come il tralcio alla vite è una testimonianza intensa di amore, coraggio e gratitudine: un inno alla resilienza e alla forza di rialzarsi, anche nei momenti più bui. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 3 agosto, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19, piazza Garibaldi, Forte dei Marmi.

In vista dell'apertura della stagione della caccia 2025-2026, a partire da giovedì 7 agosto dalle 14 alle 16,30 e, a…

Spazio disponibilie

A causa del maltempo e allerta gialla è stata annullata la conferenza stampa di sabato 2 agosto ore…

Conferenza stampa sabato 2 agosto ore 11, davanti al Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini n.1, saranno…

Spazio disponibilie

Allo storico Caffè Così com'è  di Viareggio  espone dal 2  al 14 agosto Maria Vittoria Papini, pittrice…

Il  30 luglio alle 18 a Palazzo Mediceo di Seravezza, nell'ambito della rassegna Libri a Palazzo, organizzata dalla…

Torre del Lago Puccini - L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che all’inizio della mattinata di giovedì 17 luglio…

Spazio disponibilie

Un ringraziamento al personale del Pronto soccorso dell’ospedale Versilia arriva dai familiari di Elda Colò, deceduta purtroppo nei…

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO