Libertà è Democrazia, neonato partito di centro ha presentato la sua candidatura alle prossime amministrative di Viareggio nella mattinata di lunedì 9 febbraio nella sede del partito Libertà è Democrazia. A presentare il nuovo partito c’erano gli avvocati Maurizio Zerini e Luca Guadagnucci che hanno sottolineato la natura laica di centro del partito, ispirato ai valori sociali della chiesa a livello locale.
«I personalismi confondono i cittadini, è necessario parlare più dei fatti e meno delle persone» ha sostenuto Maurizio Zerini, responsabile provinciale del partito. «Libertà è Democrazia è stato fondato a Roma il 15 marzo 2025 - ha spiegato Zerini - ha l’obiettivo di riportare alle urne gli elettori disinteressati, mettendo da parte i personalismi e fornire risposte ai problemi reali. A Viareggio l’importante è partire dal basso. Costruire un dialogo con i cittadini, prestando particolare attenzione alle scuole, è la priorità. Ii cittadini sono il primo vigile del territorio, prendiamo esempio dalle città europee dove si vive meglio. Bisogna ricominciare a fare politica di prevenzione nelle scuole, coinvolgendo anche realtà che fanno grande lavoro nel sociale. E’ necessario sederci a un tavolo e studiare la situazione dell’asse di penetrazione, in modo pragmatico» ha dichiarato.
«Importante per noi, come nuovo partito, è il dialogo con le altre forze per il bene della città, indipendentemente dall’orientamento politico. La nostra collocazione al centro ci permette il dialogo», ha concluso l’avvocato Luca Guadagnucci, responsabile regionale.
Marco Bergamini








