«Sono venuta a conoscenza, attraverso diverse segnalazioni sui social, di una situazione quanto mai discutibile riguardante la gestione dei rifiuti a Massa», afferma Maria Teresa Baldini, candidata alle elezioni regionali per Noi Moderati nelle circoscrizioni di Firenze 1, Lucca e Massa Carrara. «È noto, infatti - prosegue Baldini - che ASMIU, la società municipalizzata del Comune di Massa, gestisca, e sembrerebbe continui a farlo, diverse tipologie di rifiuti su un'area di proprietà comunale nota come ex discarica di Codupino. Ciò che desta forte preoccupazione - continua - è che, secondo una comunicazione ufficiale del Ministero dell'Ambiente, la discarica di Codupino risulta chiusa sin dal 2002. È dunque difficile comprendere come e se successivamente sia stato rilasciato ad ASMIU un titolo autorizzativo per la gestione e lo stoccaggio dei rifiuti in quell'area».
«Ritengo doveroso - aggiunge Baldini - anche per tranquillizzare i cittadini, che pagano regolarmente la Tari, che le autorità competenti chiariscano in modo definitivo se la gestione dei rifiuti sul sito di Codupino sia avvenuta nel pieno rispetto delle normative vigenti e con le necessarie autorizzazioni. Ricordo inoltre - sottolinea - che in materia di gestione dei rifiuti, il mancato rispetto delle disposizioni di legge costituisce un reato grave».
«Mi auguro - conclude Baldini - che arrivino presto risposte chiare e documentate su questa delicata vicenda. In ogni caso, sarà mia ferma intenzione andare fino in fondo, per garantire trasparenza, legalità e tutela della salute pubblica».