Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
15 Dicembre 2025

Visite: 54

Chiusura d’anno in grande stile al Pala Camaiore dove l’UPC SDH ha battuto Civita Castellana in quattro set, raggiungendola in quarta posizione, nel match valido il decimo turno del girone E della serie B maschile di pallavolo. Ultima gara interna del 2025. Una partita che sembrava infinita, di quelle che ti mettono alla prova più con la testa che con le gambe e che alla fine l’UPC SDH porta a casa con carattere, compattezza e tanta convinzione, superando una Civita ostica e mai domata. Il match è stato una vera gara dai due volti. Il primo set è servito per prendere le misure: equilibrio, scambi lunghi e tanta fatica, ma con grinta e determinazione i nostri riescono a chiude 25-23.

Nel secondo, invece, blackout totale: Civita prende in mano il gioco e domina il parziale 18-25, facendo tremare le gambe. La svolta arriva dal gruppo. Chi entra dalla panchina dà energia, fiducia e nuove soluzioni, e dal terzo set l’UPC SDH cambia marcia. Il 25-14 è un segnale chiaro: la squadra è determinata a prendersi la partita. Nel quarto parziale, dopo l’equilibrio iniziale (13-11), arriva il vero strappo: punto dopo punto, anche grazie a una serie al servizio di Mellano che manda in difficoltà la ricezione avversaria, l’UPC SDH prende il volo. È l’attacco dell’MVP Caproni a mettere il sigillo sul set e sulla vittoria, chiudendo 25-15. Sono partite come queste che danno morale, confermano il lavoro settimanale e rafforzano la consapevolezza del gruppo. Prossimo impegno dei bianco neri sarà sabato 20 dicembre alle ore 17.30 a Castelfranco di Sotto contro il Toscanagarden Arno Pisa.

Tabellino UPC SDH – CIVITA CASTELLANA 3-1

Upc Sdh Camaiore: Niccolò Baldaccini libero, Giacomo Leoni 2, Ian Poli 7, Marco Romananacci n.e., Gian Maria De Muro n.e., Lorenzo Caproni 11, Matteo Paoletti 12, Tommaso Ercolini, Giovanni Farfai libero, Paolo Salvadori 9, Federico Tosi 1, Filippo Dal Pino, Lorenzo Mellano 13, Edoardo Maccheroni 1. All. Marcello Mattioli. Assistente Fabio Mei. Scoutman Cristiano Francesconi.

Jvc Civita Castellana: Gennarmari Filippo n.e., Monti Valerio 4, Ottaviani Giuseppe 22, Moroni Edoardo n.e., Galliani Alessandro 10, Sorgente Alessandro libero, Stefanini Daniel n.e, Ceccobello Gabriele7, Gemma Andrea, De Santis Danilo 8, Pollicino Alessio 1, Di Cerbo Simone 5. All. Giordani Massibiliano, assistente Cittadini Alessandro.

Abritri: Gardenghi Andrea – Re Gianluca

Parziali 25-23 18-25 25-14 25-15

Commenti

Le Parole del Mister Marcello Mattioli: “I ragazzi sono stati bravi. Qualche problema in ricezione nel secondo set ci ha fatto partire sotto e poi non siamo stati in grado di recuperare. Ottima partita di Leoni in regia, Caproni in attacco e Mellano in attacco, in ricezione e ancora di più al servizio. Ma in generale complimenti a tutti i ragazzi in campo e anche a quelli che giocano meno ma tengono alto il livello degli allenamenti. Sono partite queste che se le vinci ti fanno capire di essere sulla strada giusta”.

Le Parole del capitano Matteo Paoletti: “Abbiamo disputato una grande gara sotto il lato dell'attenzione. Unica sbavatura è stata la fase iniziale del secondo set che poi ha di fatto compromesso l'andamento del parziale. Il terzo e il quarto abbiamo poi dominato l'avversario mettendo pressione con il muro e la difesa e questo ha contribuito ad una vittoria da 3 punti fondamentale per mantenere il passo delle prime in classifica. .”.

Le Parole dell’MVP Centro Impianti Lorenzo Caproni: “Oggi era veramente importante perché ci tenevamo a sbloccarci in casa viste le ultime partite. Civita è una ottima squadra era sopra di noi, siamo molto contenti della prestazione: siamo stati bravi a chiudere il primo set e riprenderci dopo il secondo set andato male. Bisogna continuare così la strada è giusta e ora testa alla prossima che è Castelfranco”.

Le Parole del vice presidente Emanuele Baldaccini: “Una partita dai due volti. Il secondo set onestamente ci ha fatto tremare le gambe perché sembrava che la squadra si fosse spenta e invece grazie ad una prestazione corale anche dai ragazzi entrati dalla panchina la partita ha svoltato per la voglia di combattere. Un plauso all’Mvp Caproni ma anche a Mellano che in certi momenti è stato devastante per la ricezione avversaria. I ragazzi li ho visti molto convinti di fare questo risultato e questa è un ottima aspettativa per il finale di girone”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Comunità Ebraica di Pisa, Lucca e Viareggio ha il piacere di invitare Giovedì 18 dicembre alle ore…

Giovedì 18 dicembre alle ore 11, all'interno della Sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nell'ambito del Tour Regionale della Lega nei Comuni al voto nel 2026, venerdì 12 dicembre alle…

Giovedì 11 dicembre, alle ore 11 il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, il sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini, il dirigente scolastico, Lorenzo Isoppo,…

«Nonostante le assicurazioni del Sindaco di Viareggio anche la parte "dell'Asse di penetrazione /via del…

Nasce a Lucca "Adole-scienze", il nuovo format di Retemia dedicato ai temi più delicati dell'adolescenza:…

Spazio disponibilie

Firenze. Il 6 Dicembre è stata rinnovata la dirigenza di Italia Nostra Toscana con la…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Massarosa, il prossimo 28 dicembre, si concluderà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie