La Raffaello Motto si prende l'ennesimo titolo nazionale. Ester Lena si è laureata campionessa italiana di ginnastica ritmica, categoria Senior 1, che si sono tenuti nel week-end al Pala Prometeo di Ancona. L'atleta carrarina, classe 2009, è salita sul gradino più alto del podio con una prova di spessore in tutti e quattro gli attrezzi, totalizzando 102.633 punti, così ripartiti: 25.167 cerchio, 25.233 palla, 25.733 clavette e 26.500 nastro. Lena ha preceduto Maria Sofia Istodor - Pontevecchio - e Elena Montosso - Psg Auxilium -, imponendosi in una finale caratterizzata da un elevato livello tecnico. La giovane ginnasta della Motto si è distinta in particolare al nastro, strappando un punteggio nettamente superiore rispetto alle dirette rivali, permettendole di portarsi al primo posto in classifica. Un titolo che testimonia la costante progressione di Lena, una delle protagoniste dello scudetto a squadre conquistato dalla Motto lo scorso maggio.
"Ester ha disputato una gara splendida – commenta raggiante la direttrice tecnica della Raffaello Motto Donatella Lazzeri –. È migliorata tantissimo in quest'ultimo periodo e ha saputo mettere in pedana tutto il lavoro svolto con concentrazione e forza di volontà. Siamo felici per lei, che si merita questa gratificazione, e per tutta la squadra".
Tra le Senior 2, sesto posto per Viola Pannacci, che ha chiuso con 98.866 punti, rimanendo fino all'ultimo in lotta per il podio: un piazzamento comunque soddisfacente. La ginnastica ritmica tornerà di scena sabato 8 e domenica 9 novembre con le finali nazionali dei Campionati di Specialità in programma a Caorle - Venezia -, ai quali la Motto sarà presente con l'obiettivo di aggiudicarsi altre medaglie.








