Manca poco più di un mese alla fiera patronale di San Giuseppe del 19 marzo e la macchina organizzativa comunale è a pieno regime. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati predisposti gli avvisi di settore per raccogliere le manifestazioni di interesse sia per le attrazioni del luna park che per i produttori agricoli.
Due settori dell'appuntamento fieristico di Querceta che, pur ponendosi nel solco della tradizione, guarda sempre a un progressivo sviluppo.
Il prossimo 16 febbraio, dunque, scade il termine per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte degli esercenti lo spettacolo viaggiante che, in possesso dei necessari requisiti come la licenza di polizia amministrativa, iscrizione al registro delle imprese per attività di spettacolo viaggiante, attrazioni regolarmente registrate, collaudate e assicurate, potranno avanzare richiesta tramite pec, all'indirizzo
Il luna park, in funzione indicativamente dal 12 al 22 marzo, troverà posto in Piazza lavoratori del marmo, appena a monte della linea ferroviaria, area facilmente raggiungibile attraverso il sottovia pedonale che lo collega bene al centro cittadino.
Avranno invece tempo sino al 27 febbraio le aziende e i produttori agricoli cui sarà dedicata un'area in via Fratelli Rosselli.
"Una bella opportunità per promuovere il comparto – commenta Adamo Bernardi, assessore a commercio, mercati e fiere – tanto più che il recente nuovo piano e regolamento del commercio sulle aree pubbliche ha ottimizzato la presenza degli espositori. Si tratta di un ambito significativo per il territorio e la fiera è un'ottima occasione per valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari, promuovere la conoscenza delle filiere produttive locali e territoriali, favorire forme di vendita diretta e di contatto tra produttori e cittadini".
Per quanto riguarda le attività interessate, la manifestazione di interesse dovrà essere redatta compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune (www.comune.seravezza.lucca.it), consegnandolo a mano - entro il 27 febbraio, come detto - all'Ufficio Protocollo del Comune - dal lunedì al sabato, ore 9-12,30 -, oppure tramite pec, allegando un documento di identità in corso di validità.
"Il luna park e l'area dedicata al settore agricolo – conclude Bernardi – sono due componenti importanti della fiera di San Giuseppe. Un evento molto atteso e che, in questi anni di mandato amministrativo, abbiamo sottoposto ad alcune sperimentazioni, giungendo a quella che sembra la formula più funzionale e che vede in piazza Matteotti l'attrazione della fiera agrozootecnica e nelle strade del centro cittadino la fiera tradizionale, il mercatino non professionisti, intrattenimenti vari, associazionismo oltre, come detto, al comparto agricolo".








