Venerdì 30 gennaio si è svolta all'Abetone la fase intercomunale dei Giochi Studenteschi di sci e snowboard, organizzata dal CAI di Forte dei Marmi e dal Versilia Ski, con il contributo dei Comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta.
Alla manifestazione hanno partecipato numerose scuole della Versilia – Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Torre del Lago e Massarosa – in una giornata resa ancora più suggestiva da una fitta nevicata. Grazie alla fattiva collaborazione delle professoresse e dei professori delle scuole coinvolte, la competizione si è svolta regolarmente e si è conclusa in un clima di amicizia, entusiasmo e autentico spirito sportivo.
Prima della cerimonia di premiazione è stata consegnata una targa ricordo alla professoressa Daniela Bonuccelli delle scuole Ugo Guidi, docente accompagnatrice dei ragazzi, che il prossimo anno andrà in pensione e non potrà più affiancare l'organizzazione della manifestazione. Un riconoscimento sentito per il lavoro straordinario svolto in tanti anni a fianco degli studenti, per la passione educativa e per i valori trasmessi attraverso lo sport e l'impegno quotidiano.
Il consigliere allo Sport Alberto Mattugini ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti, sottolineando il valore educativo dell'iniziativa:
"Ringrazio il CAI di Forte dei Marmi, il Versilia Ski, le associazioni, le scuole e in particolare le professoresse e i professori che, con grande dedizione, rendono possibili giornate come questa. Un ringraziamento va ai docenti accompagnatori della scuola Ugo Guidi, Daniela Bonuccelli, per il lavoro straordinario svolto in tanti anni a fianco dei ragazzi, e Alessandro Melillo, che insieme a lei ha seguito e accompagnato gli studenti con attenzione e professionalità. A tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato va il mio più sincero complimento: avete dimostrato impegno, rispetto delle regole e passione per lo sport. Valori che vanno ben oltre la gara e che restano un patrimonio prezioso per la vostra crescita personale".
A sottolineare il significato della giornata anche il commento del CAI di Forte dei Marmi, che ha richiamato il grande lavoro organizzativo svolto negli anni insieme al Versilia Ski e la soddisfazione di vedere ragazze e ragazzi vivere lo sport come occasione di crescita, condivisione e amicizia, ricordando come la vera medaglia sia fatta di impegno, determinazione e passione, valori validi nello sport come nella vita quotidiana.
In chiusura, il consigliere allo Sport Alberto Mattugini ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare alle studentesse e agli studenti della scuola Ugo Guidi di Forte dei Marmi che hanno partecipato ai campionati, complimentandosi per il comportamento, l'entusiasmo e lo spirito sportivo dimostrati.
Hanno partecipato per la scuola Ugo Guidi:
Marco Mariani, Lorenzo Bertagnini, Riccardo Bordigoni, Sandro Cancogni, Riccardo Neri, Lisa Jade Bini, Sara Neri, Talia Maines, Matilde Burke, Sara El Basraoui, Sofia Malafronte, Giacomo Bacci, Gian Maria Ceccarelli, Lucio Bertagna, Alessandro Lanza, Elia Angelini, Diego Da Prato, Tommaso Degli Innocenti, Jacopo Blass, Niccolò Luisi, Matteo Pucci, Matteo Mariani, Mattia Barsotti, Rebecca Furlan, Giulia Porro, Anna Santoli, Irene Ranuncoli, Martina Marini, Ludovica Santini, Ginevra Bottari, Dafne Daddi, Zoe Betti, Lina Da Crema, Aurora Macchia, Gemma Moriglioni, Jolie Abbruzzese.
Classifiche
Juniores femminile
1ª Domenici Greta – Camaiore (prima assoluta, Coppa Città di Forte dei Marmi)
2ª Burke Matilde – Forte dei Marmi
3ª Dami Alice – Pian di Conca
Juniores maschile
1° Mariani Marco – Forte dei Marmi
2° Bacci Giacomo – Forte dei Marmi
3° Ceccarelli Gian Maria – Forte dei Marmi
Cadetti femminile
1ª Furlan Rebecca – Forte dei Marmi
2ª Santoli Anna – Forte dei Marmi
3ª Brunini Viola – Pietrasanta
Cadetti maschile
1° Pucci Matteo – Forte dei Marmi (Coppa Città di Pietrasanta)
2° Blass Jacopo – Forte dei Marmi
3° Mariani Matteo – Forte dei Marmi
Snowboard femminile
1ª Malafronte Sofia – Forte dei Marmi
2ª El Basraoui Sara – Forte dei Marmi
Snowboard maschile
1° Casella Marco – Pietrasanta
Classifica per istituto
1° Forte dei Marmi
2° Camaiore
3° Torre del Lago
4° Pietrasanta
5° Pian di Conca
Giochi Studenteschi di sci e snowboard
Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
06 Febbraio 2026
Visite: 55








