Le bandiere del Palio dei Micci sventoleranno per tre giorni in mezzo al mar Mediterraneo. Alcuni sbandieratori, musici e figuranti del Gruppo Sbandieratori e musici Palio dei Micci e della contrada il Pozzo prenderanno parte al primo Trofeo del Mediterraneo over 40.
Tre giorni su una nave da crociera, la Costa Favolosa, con l'organizzazione di Evergreen Dems asd, con imbarco giovedì 23 ottobre da Genova e scali a Barcellona e Marsiglia.
Ogni sera i passeggeri potranno assistere a spettacoli, sfilate dei figuranti, rulli di tamburi e alle appassionanti esibizioni degli sbandieratori Giacomo Tarchi e Gabriele Marcuccetti del Gruppo Palio con Alessio Quiriconi e Marco Galleni della contrada il Pozzo.
La presenza sulla nave da crociera prevede la partecipazione allo spettacolo "Il baule dei ricordi" ma anche momenti di gara che impegneranno gli atleti versiliesi, consentendo così anche una promozione sinora inusuale del Palio dei Micci di Querceta.
"Si tratta di una preziosa occasione per promuovere questo particolare settore sportivo – commenta Giacomo Tarchi, consigliere comunale con delega allo sport, lui stesso sbandieratore e già campione d'Italia – un modo per far conoscere questa disciplina in una location decisamente particolare, con un'evidente ricaduta promozionale per il Palio, che merita di essere sempre più scoperto e apprezzato, e naturalmente per il nostro territorio".