La solidarietà è una rete di rapporti e di generosità che consente di dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà. Snodo di questo meccanismo si conferma ancora una volta la Rete comunale della solidarietà che ha ottenuto un nuovo sostegno da parte di General srl di via Ciocche a Querceta.
Un piano di aiuti tessuto in questi anni pezzo dopo pezzo, creando una fitta e stretta connessione tra le associazioni operanti sul territorio e i donatori.
Novità delle ultime ore è appunto la disponibilità di prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale messi a disposizione da General, immettendo così un ulteriore flusso di aiuti nella rete della solidarietà.
"Desidero ringraziare questa realtà del nostro territorio – commenta Stefano Pellegrini, assessore al sociale e promotore della Rete comunale – non nuova alla generosità verso quanti si trovano in difficoltà. La donazione di questi prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale ci consente di sostenere le due San Vincenzo del territorio che provvederanno quindi a ripartire il materiale tra i nuclei familiari che hanno bisogno di aiuto".
Scopo della Rete è, infatti, quello di fare da regia alla solidarietà territoriale, convogliando cibo, materiale didattico e in questo caso per la pulizia, verso le associazioni comunali che si sono sempre impegnate su questi fronti.
"La Rete è un organismo che si sta rivelando sempre più importante per un coordinamento degli aiuti – aggiunge Pellegrini – per evitare sovrapposizioni e rendere più omogeneo il sostegno, in uno stretto rapporto tra i servizi sociali del Comune e l'associazionismo locale. Nella fattispecie, ottenere questo materiale e affidarlo alle San Vincenzo significa che le stesse possono destinare i fondi che avevano previsto per questo tipo di acquisto ad altro materiale, rispondendo così appieno alle esigenze delle circa 120 famiglie seguite".
Un progetto possibile attraverso aziende ma anche singoli cittadini che aderiscono alle raccolte programmate di tanto in tanto. Nel frattempo si guarda al Natale e alla tradizionale festa con le famiglie che si terrà a dicembre, organizzando in quell'occasione una generosa distribuzione di doni a quei bambini che potranno così avere i loro regali accompagnati dal calore della comunità.