Ultimi due appuntamenti per la rassegna "Libri a Palazzo", sabato 20 e mercoledì 24 settembre. La classica formula che ha caratterizzato gli incontri da giugno ad ora, con gli autori in dialogo con un relatore, avrà una parentesi con una lettura scenica.
L'appuntamento è per sabato 20 settembre alle ore 18 con "Il coraggio di Vittoria", una lettura scenica tratta dal libro "Cuori liberi" di Anna Parma, con Fiorella Lazzarini, Cettina Leuzzi e la collaborazione di Patrizia Cortese.
La chiusura della rassegna sarà invece dedicata ai bambini. Mercoledì alle ore 17, presso la biblioteca comunale, si terrà il tradizionale appuntamento con "Nati per leggere", l'evento dedicato ai bambini sino ai cinque anni di età e ai loro genitori.
A seguire, alle ore 18, Claudia Buratti presenterà "Le avventure di Gea e Oti" - Giovane Holden Edizioni -, in dialogo con Silvana Coci.
Il libro racconta come i caldi raggi di un sole primaverile sciolgono le nevi di un ghiacciaio alpino, risvegliando anche la piccola Gea, una vivace ragazzina vissuta centinaia di migliaia di anni fa e rimasta intrappolata nel ghiaccio. Mentre osserva incuriosita intorno a sé, non riconosce l'ambiente: dove sono finite le immense foreste? I richiami degli animali? Il vociare dei cacciatori? Decide di soffiare nel corno che porta ancora appeso al collo: i suoi genitori le hanno detto di usarlo in caso di pericolo. Ma ahimè, al suo richiamo non risponde nessuno. Dopo averci pensato un po', si incammina lungo un piccolo sentiero nella speranza di incontrare qualcuno che le possa spiegare dove si trova. Quando ecco che all'improvviso vede davanti a sé un disco gigantesco e piatto che emana fasci di luce argentea. Dal disco esce un bambino smilzo con due grandi occhi viola: è Oti, un abitante del pianeta extrasolare hd 209458 b! I due decidono di esplorare insieme il mondo in cui si trovano, sconosciuto e misterioso sia per Gea che proviene dal passato, sia per Oti che proviene da un lontano futuro.
Claudia Buratti è nata a Seravezza nel 1955 e lavora da sempre nel settore assicurativo. Le sue grandi passioni sono la danza e la scrittura. Con i racconti "La Ragnatela", "Tienimi per Mano", "Eppure non son nata indesiderata" ha partecipato ad alcuni prestigiosi premi letterari ottenendo buoni riconoscimenti. Ha pubblicato la silloge di poesie Corrispondenza perfetta d'affetto.
Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.
Per info: tel. 0584 757770/1;