Il Comune di Camaiore informa che, con determinazione dirigenziale, sono state approvate le disposizioni operative relative alle modalità di presentazione e gestione telematica delle pratiche edilizie, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Edilizio Comunale.
A decorrere dal 1° febbraio 2026, tutte le istanze edilizie dovranno essere presentate esclusivamente in formato digitale. Le presentazioni in modalità cartacea saranno considerate irricevibili, salvo i casi e le modalità espressamente previste dalle disposizioni approvate.
Le nuove regole disciplinano in particolare:
• l'obbligo di trasmissione digitale delle pratiche edilizie;
• l'elenco della documentazione indispensabile e di quella accessoria necessaria ai fini della procedibilità delle istanze;
• le conseguenze in caso di documentazione mancante o non conforme - richieste di integrazione, irricevibilità, improcedibilità o applicazione di sanzioni -;
• le caratteristiche tecniche dei documenti digitali, che dovranno essere trasmessi in formato PDF, con file correttamente denominati e sottoscritti digitalmente.
Con il medesimo provvedimento sono stati inoltre approvati i modelli comunali integrativi da utilizzare per specifiche tipologie di procedimenti edilizi.
Si invitano pertanto cittadini e professionisti a prendere attenta visione della determina e dei documenti allegati consultabili sul sito istituzionale del Comune di Camaiore.








