Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
16 Gennaio 2026

Visite: 51

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale per il ripristino dei versanti oggetto di frane e smottamenti tuttora in essere sul territorio.

Sono terminati in questi giorni i lavori per il ripristino della frana in via della Torre a Metato. Il dissesto, verificatasi nell'aprile scorso, ha interessato la scarpata a monte della strada, coinvolgendo parzialmente la carreggiata con detriti e materiale franoso. Da lì la necessità di procedere in maniera tempestiva alla rimozione degli intralci (che fu immediata) e alla redazione di un progetto per la messa in sicurezza completa del versante, dato che la strada coinvolta rappresenta l'unico accesso alla frazione.

Progetto che poi, a fine novembre, si è concretizzato in cantiere, la messa in opera di tre file di geoblocchi ancorati al terreno atti a "contenitore" ad una paratia di micropali piantati fino a 8 metri di profondità dalla superficie. In pratica un nuovo muro di contenimento in cemento armato, cui è seguita la completa pulizia e risagomatura della scarpata, definitivamente messa in sicurezza e ricoperta con tessuto preseminato, per una rapida ricrescita della vegetazione non infestante.

L'importo dei lavori per quest'opera si attesta su circa 80 mila euro.

Terminato questo cantiere, ne è partito subito un altro. Si tratta dei lavori per il ripristino di un'altra frana, stavolta a Nocchi, in località La Polletta.

Si tratta di un evento franoso che risale a marzo 2024, che coinvolse tutta la carreggiata e che costrinse il Comune a intervenire in urgenza, liberando la viabilità dai detriti e creando un'opera temporanea di protezione al piede della scarpata, con la messa in opera di due file di geoblocchi. La suddetta protezione, atta a garantire l'incolumità pubblica, ha però di fatto causato un netto restringimento della carreggiata, con notevoli disagi al transito da e per le numerose abitazioni, in special modo per raggiungere la frazione di Torcigliano.

L'intervento partito in queste ore, quindi, nasce per mettere definitivamente in sicurezza la strada, mitigare il rischio di nuovi scivolamenti di materiale sulla carreggiata. Successivamente al disaggio della vegetazione infestante, verrà realizzato un nuovo muro di contenimento in cemento armato rivestito in pietrame, insieme alla messa in opera di una rete paramassi a doppia torsione, armata e inchiodata, a protezione di tutto il versante franato (circa 20 metri).

Per questo intervento, la cifra impegnata è pari a 50 mila euro.

Circa 130 mila euro per entrambi gli interventi, ma tanti altri ne verranno stanziati per risolvere le diverse criticità idrogeologiche del territorio attualmente in essere.

"Con Metato e Nocchi è di fatto partita una serie di interventi sulle frane attive del nostro territorio collinare, che sono circa una decina – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Stiamo lavorando incessantemente per concludere le progettazioni per gli interventi di messa in sicurezza delle frane ad oggi non ripristinate: Gombitelli, Buchignano, Lombrici, Fibbialla, Lucese, La Pieve e due a Tocigliano. Nelle prossime settimane, la volontà è quella di iniziare a partire via via con i lavori su tutti questi versanti, per metterli in sicurezza e togliere i disagi. Alcune sono più piccole, per altri, invece, si tratta di interventi davvero massicci: il totale di tutto questo pacchetto di opere si attesta su circa 1 milione di euro. Per questo motivo – conclude – stiamo lavorando per terminare i progetti e presentarli neii bandi ministeriali e regionali dedicati alla sicurezza rurale, come il PSR, per intercettare fondi e finanziare i lavori, gravando il meno possibile sul bilancio comunale".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono state pubblicate nella sezione “Bandi e Avvisi” del sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest le manifestazioni…

Programmazione da giovedì 15 gennaio a mercoledì 21 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Il Comune di Camaiore informa che mercoledì 14 gennaio, alle ore 12, si svolgerà il sopralluogo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO