Tutto pronto per la grande finale del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici 'Gianpiero Mastromei'. Dopo le selezioni andate in scena - a porte chiuse - nelle giornate di giovedì e venerdì, la serata di sabato vedrà andare in scena la finale. A contendersela i partecipanti, arrivati dai conservatori di tutta Italia e non solo, che sono riusciti a superare le prima fasi della competizione.
Con il Concorso, il Comune di Camaiore intende valorizzare la tradizione musicale ultracentenaria del suo territorio, che, nel secondo Novecento, ha avuto tra le sue figure principali il maestro Gianpiero Mastromei - 1932 – 2016 -. Nato a Camaiore nel 1932, Gianpiero Mastromei iniziò a studiare canto all'età di 19 anni e, nel 1954, entrò alla Scuola Superiore di Arte Lirica per solisti del Teatro Colòn. Da lì una carriera internazionale in continua ascesa che lo ha portato ad esibirsi sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo in diverse opere e sotto la direzione dei più importanti maestri.
Presidente del Premio è la Soprano camaiorese Serena Farnocchia, che presiede la Commissione Giudicatrice, formata da Giovanna Canetti, già Docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, Carlo Ipata, Direttore d'Orchestra, Mattia Campetti, Agente Lirico, Paolo Spadaccini, Membro del CDA del Festival Puccini di Torre del Lago, Paolo Rinaldi, Responsabile Festival Il Serchio delle Muse, e Francesco Pasqualetti, Direttore Orchestra e scrittore
Il Concorso, diviso in due categorie per fasce d'età, prevede l'assegnazione di quattro Premi per entrambe le categorie: al primo classificato, una borsa di studio da 500 euro.
In più, durante la Cerimonia finale si terrà la premiazione dei vincitori dei Premi Speciali: il Premio Speciale Gianpiero Mastromei - borsa di studio da 500,00 euro alla migliore voce di baritono -, il Premio Speciale Francesco Gasparini - borsa di studio da 500,00 euro alla alla migliore interpretazione di un'aria del repertorio gaspariniano -, e il Premio Speciale Angelo Bevilacqua - assegnazione di un concerto insieme all'Associazione Don Angelo Bevilacqua -.
Nella giornata di domenica 14 dicembre, infine, a tutti i finalisti sarà offerta l'esclusiva possibilità di partecipare ad una Masterclass tenuta dalla Presidente del Premio, la Soprano Serena Farnocchia.
L'ingresso alla serata finale di domani sera, sabato 13 dicembre, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.








