Un viaggio in bicicletta da Viareggio a Venezia in nome della solidarietà. È quanto affronterà Davide Strambi che, da Camaiore, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso.
"Questa rara malattia genetica - si legge - rende la pelle estremamente sensibile ai raggi ultravioletti causando una maggiore predisposizione a sviluppare tumori cutanei e altri problemi cutanei, oculari e problemi neurologici degenerativi".
"Immaginatevi - scrive Davide - bimbi affetti da questa malattia che non possono giocare sotto il sole, che devono indossare cappelli, visiere, guanti e cercare di uscire il meno possibile".
La pedalata, chiamata VV400+ X Charity, avverrà questa primavera, durerà un giorno, sarà in solitaria e senza soste lunghe, e percorrerà i 410 chilometri tra Viareggio e Venezia, passando per Lucca, Pistoia, Firenze, Passo della Colla, Faenza, Comacchio, Chioggia.
"I soldi raccolti - spiega - serviranno per la ricerca, per il supporto alle persone affette, per formare i dottori su questa malattia, per diagnosi più veloci".
L'iniziativa è arrivata a 1.400 euro ed è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/vv400-x-associazione-italiana-xeroderma-pigmentoso