Dopo la consegna del cantiere alla ditta incaricata (Apulia Srl) nel mese di ottobre, e le fisiologiche settimane di allestimento dell'area dei lavori, sono partite ieri, mercoledì 7 gennaio, le operazioni di scavo e di installazione delle palancole nell'area in cui sorgerà il nuovo immobile dell'ex Arlecchino di Lido di Camaiore.
Un'operazione ben visibile, che però non coincide con l'inizio dei lavori: negli scorsi due mesi, infatti, la ditta ha provveduto, in altra sede, alla realizzazione di alcuni fondamentali modelli prefabbricati che saranno utilizzati per la costruzione dell'edificio, ottimizzando i tempi e rimandando le operazioni più "invadenti" subito dopo le Festività Natalizie, anche per non creare disagio al settore economico e commerciale.
La durata del cantiere è stimata (a contratto) in 420 giorni naturali e consecutivi, con la conclusione dell'intero edificio prevista entro il 1 dicembre 2026. Il piano in cui sorgeranno gli uffici di ARTI, però, dovrà essere terminato entro il 30 giugno 2026 date le scadenze imposte dal PNRR, che finanzia l'opera per 1,7 milioni di euro.
Nel frattempo che il cantiere entra nel vivo e i lavori proseguono sempre più spediti, l'Amministrazione Comunale procede, in parallelo, nell'iter per la realizzazione del secondo "lotto" di lavori per la rigenerazione dell'area, ovvero quella riguardante la riqualificazione delle due piazze vicine all'immobile, ovvero Piazza Vecoli e Piazza Castracani.
Per questo intervento, che verrà realizzato una volta completato il nuovo edificio e terminerà di fatto la maxi-opera di rigenerazione urbana, è stata indetta in autunno la gara per la selezione del soggetto per la stesura della progettazione. Sono stati ben 55 i partecipanti da tutta Italia (tra operatori economici, studi professionali e RTI): ad assicurarsi l'incarico è stato lo studio nuvolaB di Firenze.
Adesso si procederà con la stesura del progetto, che dovrà essere consegnato e approvato (con tutti i parerei tecnici necessari) entro l'estate: le due nuove piazze dovranno essere in linea con il progetto complessivo, dotate, tra le altre cose, di aree a verde e aree polifunzionali per eventi e intrattenimento. Come già previsto, poi, l'area loro dedicata sarà allargata e si collegherà naturalmente alla Passeggiata, pedonalizzando (riqualificandolo) l'ultimo tratto del Viale Pistelli. Per quest'opera, l'investimento sarà di circa 2 milioni di euro, di cui metà, come noto, già finanziati da Regione Toscana.








