In merito alla situazione dei prelievi in Versilia, l'Azienda USL Toscana nord ovest ribadisce che in effetti a distanza di tre settimane dall'avvio del nuovo applicativo persistono delle problematiche che si stanno cercando di risolvere.
Infatti, nonostante la drastica riduzione degli appuntamenti per i prelievi - il 30% dei prelievi abituali nelle prime 2 settimane e il 50% la settimana scorsa - continuano a registrarsi in tutti i punti prelievo alcuni ritardi legati alla lentezza del sistema.
Come evidenzia la Zona distretto della Versilia, che sta monitorando la situazione insieme a tutti i servizi coinvolti nell'attivazione del nuovo sistema, è sicuramente comprensibile il disappunto dell'utenza, a cui si aggiunge la preoccupazione degli operatori che in questo periodo sono costantemente sotto pressione, impossibilitati a risolvere un problema che dipende solo da questioni tecniche correlate all'applicativo.
Nonostante l'innegabile disagio, è stata comunque assicurata a tutti, seppure in ritardo, l'esecuzione del prelievo e la consegna degli esami a coloro i quali hanno optato per il ritiro di persona, anche se è sempre consigliabile utilizzare per il ritiro canali alternativi quali la posta elettronica, il fascicolo sanitario e l'invio al medico di medicina generale se aderente al progetto "Medici in rete" - circa il 50% dei professionisti -.
I servizi aziendali e i competenti uffici di Estar e di Regione Toscana sono allineati: hanno in carico la risoluzione del problema e stanno lavorando costantemente per migliorare le performance dei sistemi in ambito.
L'auspicio dell'Azienda, che si scusa con i cittadini per il disservizio, è che la situazione possa migliorare rapidamente, fornendo entro breve un servizio adeguato alla popolazione della Versilia.








