Viareggio. Un concierge digitale che conosce perfettamente il singolo yacht, supporta armatore ed equipaggio nella gestione dell’imbarcazione garantendo sicurezza, privacy e la massima affidabilità, grazie alla continuità operativa senza bisogno di connessione o di cloud: è l’ultima novità in ambito Intelligenza Artificiale applicata alla nautica che Next Yacht Group – eccellenza del settore che riunisce i brand AB Yachts e Maiora - presenterà in anteprima al mercato durante il Fort Lauderdale International Boat Show in Florida - Flibs, 29 Ottobre - 2 Novembre 2025 - a bordo del suo AB 110.
"Next AI-Integrated System" è infatti la prima piattaforma proprietaria di Intelligenza Artificiale local-first integrata, installata direttamente a bordo. L’assistente AI - sviluppato in collaborazione con AI Technologies, eccellenza Italiana in ambito Intelligenza Artificiale e Machine Learning ed integrato con i sistemi di bordo con il partner Yes Group, System Integrator con pluriennale esperienza nel mondo della nautica - permette di controllare tutte le funzioni di bordo come illuminazione, clima, scenari, intrattenimento e di consultare i dati di stato - dai consumi ai serbatoi, dagli allarmi alle manutenzioni - garantendo l’operatività anche offline, con protezione totale dei dati e tempi di risposta rapidi e costanti.
Questa soluzione all’avanguardia si inserisce nel percorso di innovazione e trasformazione digitale avviato dal Gruppo.
A bordo degli yacht moderni convivono decine di sistemi eterogenei, ognuno con il proprio software e la propria interfaccia: dalla domotica alla sicurezza, dall’intrattenimento ai monitoraggi, spesso con comandi frammentati e informazioni disperse. A differenza delle soluzioni cloud, che in assenza di rete non garantiscono continuità e tutela del dato tecnico riservato, “Next AI-Integrated System” segna un cambio di paradigma con un proprio cervello digitale locale che funziona totalmente offline.
Con “Next AI Integrated System” la privacy dell’armatore viene sempre tutelata: dati e conversazioni, infatti, non lasciano mai l'imbarcazione. Tutte le funzioni core restano locali, la connettività 5G/WAN è opzionale e solo per accessi remoti read-only. La prima release, che debutterà al FLIBS con demo live e casi d’uso reali su un modello AB 110, introduce l’assistente in modalità chat testuale integrata nelle nuove app proprietarie My AB e My Maiora, interfaccia primaria per la gestione della AI.
“Con questo progetto altamente innovativo ridefiniamo l’esperienza a bordo. Per l’armatore, lusso significa semplicità e controllo. Noi gli offriamo un assistente che funziona sempre, anche in pieno oceano, in assenza di internet, in modo sicuro, continuativo e affidabile: un’intelligenza artificiale che appartiene allo yacht e alla sua famiglia, non al cloud” ha commentato Giorgio Mattei, Vicepresidente di Next Yacht Group. “Il nostro approccio è local-first: dati, modelli e decisioni restano a bordo. L’AI fornisce risposte verificabili, comandi sicuri e integrazione profonda con i sistemi della barca. Nella roadmap evolutiva prevediamo di integrare sempre nuove funzionalità e servizi, come l’attivazione vocale always-on con wake word dedicata e la manutenzione predittiva”.
“Next AI Integrated System” è un progetto proprietario di Next Yacht Group e sarà disponibile per tutta la gamma del cantiere a partire dal 2026.








