Il Centro Funzionale Regionale della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore e temporali forti dalle 18 di oggi, giovedì 28 agosto, alle 7 di venerdì 29 agosto.
L'avviso di allerta arancio riguarda tutte le zone del territorio provinciale: S2 (bacino Serchio Lucca ), S3 (Serchio costa), V (Versilia) e A4, ossia l'area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima) .
Le previsioni meteo del Lamma prevedono un repentino peggioramento dal pomeriggio odierno sul nord ovest e sulla costa centro-settentrionale con forti temporali che tra la sera e la notte potranno interessare anche le altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali. Domani, in mattinata condizioni di variabilità con precipitazioni sparse. Dalla tarda mattina /primo pomeriggio di domani, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità sulle zone centro meridionali con possibili temporali anche forti. Cumulati fino alla prima mattina di domani, venerdì: medi intorno ai 30-40 mm sulle zone di nord-ovest o superiori sulle aree costiere, con cumulati massimi fino a 80-100 mm o localmente superiori, con intensità oraria fino a 60-80 mm/h. Sulle altre zone cumulati medi fino a 20-30 mm. con massimi fino a 40-60 mm o localmente superiori, possibili anche in 1 ora. Dalla tarda mattina/pomeriggio di domani venerdì possibili temporali sparsi localmente forti sulle zone interne centro meridionali con massimi fino a 40-50 mm possibili anche in 1 ora.
In rinforzo anche i venti. Oggi, giovedì, venti di Scirocco sulle zone centro-meridionali con raffiche fino a 60-80 km/h. Domani, venerdì, nel corso della mattina rinforzo dei venti di Libeccio fino a 60-80 km/h sul litorale settentrionale e fino a 60-70 in serata in Appennino. Il mare è previsto molto mosso.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.cfr.toscana.it e