Francesco Corradi è il direttore della dell’unità operativa complessa Medicina generale della Versilia. La nomina è stata stabilita dall’Azienda con la delibera numero 869 del 13 agosto 2025, a firma della direttrice generale Maria Letizia Casani. Il dottor Corradi, che prenderà servizio nelle prossime settimane, viene dall’ospedale del Casentino - Bibbiena, Arezzo -, nell’ambito dell’Azienda USL Toscana Sud Est, dove dal 2019 è direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Interna. Laureatosi nel 1997 in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze, nel 2022 si è specializzato in Medicina interna, con indirizzo Medicina d’urgenza, sempre a Firenze. Dopo le prime esperienze come medico in formazione all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, come medico dell’emergenza territoriale 118 “Firenze Soccorso” e all’interno nel dipartimento di emergenza urgenza dell’ospedale di Prato, a partire dal 2004 e fino al 2019 ha lavorato come dirigente medico in Medicina interna a Careggi. Qui è stato impegnato nello “Stroke team” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria fiorentina con autorizzazione alla gestione acuta della patologia cerebrovascolare e alle procedure di trombolisi in acuto. Ha acquisito grande competenza anche in varie procedure di tipo interventistico quali cateterismo venoso centrale ecoguidato, posizionamento ecoguidato e gestione di accessi vascolari a medio-lungo termine, biopsie osteo-midollari, aspirato midollare e preparazione di strisci midollari, toracentesi, paracentesi, rachicentesi. Dopo la lunga esperienza lavorativa a Careggi, è dunque da 6 anni direttore della struttura di Medicina interna nell’ospedale del Casentino. Ha al suo attivo vari incarichi di alta specializzazione, attività di docenza e numerose pubblicazioni.
“Con questa nomina - sottolinea il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani - si riempie una casella importante nell’organigramma dell’ospedale Versilia. Grazie alla sua professionalità, alla sua disponibilità e alla sua capacità di fare squadra, sono certa che il dottor Corradi saprà consolidare la qualità del servizio fornito alla cittadinanza e sarà in grado di accrescere e valorizzare le competenze presenti nella struttura, in un settore davvero strategico. Il Versilia è un presidio fondamentale nella rete ospedaliera aziendale e la scelta del nuovo direttore della Medicina va nella direzione di garantire e sviluppare i servizi con professionisti di alto livello. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Paola Nigro per aver guidato il reparto con impegno e competenza in questo ultimo periodo, in attesa dell’arrivo del nuovo primario”.
“Ringrazio la direzione aziendale per la fiducia in me riposta – dice Francesco Corradi –. Questa nomina rappresenta un traguardo importante per la mia carriera e soprattutto una sfida che si pone, come primo obiettivo, lo sviluppo della Medicina interna in quanto disciplina in grado di supportare tutti i reparti e gli specialisti di branca medica e chirurgica dell’ospedale. Il reparto dovrà infatti continuare a rispondere in maniera adeguata alle esigenze del Pronto Soccorso, in uno spirito di costante e reciproca collaborazione, oltre che alle necessità di tutti gli altri settori del Versilia, assicurando sempre equità dell’accesso ai servizi, con percorsi efficaci, efficienti e appropriati. Mi impegnerò, inoltre, per un costante aggiornamento professionale di tutti gli operatori, potenziando, tra le altre cose, i servizi di diagnostica ecografica internistica e vascolare, il Day Service, gli ambulatori”.