Ultimi giorni per iscriversi ai percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca nell'ambito del progetto Bibliocare, che prosegue con due corsi specialistici dedicati ad archivisti, bibliotecari e operatori culturali, pensati per rafforzare il ruolo sociale di archivi e biblioteche e rispondere in modo innovativo ai bisogni delle comunità.
Il primo corso in partenza è «L'archivista, il territorio, la comunità – Ri-costruire storia e memorie per il lifelong learning degli adulti e degli anziani», che prenderà il via il 20 gennaio; le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 gennaio. Il percorso è rivolto in particolare ad archivisti interessati a valorizzare il patrimonio documentario come leva di comunità e come strumento per l'apprendimento continuo degli adulti e degli anziani.
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza sincrona sulla piattaforma Zoom nelle giornate di martedì 20 e 27 gennaio e 3, 10 e 17 febbraio, dalle 10 alle 13. Il corso sarà tenuto da Massimiliano Anzivino, consulente PA e co-fondatore di Laboratori Bibliosociali, Francesco Caligaris, animatore socio-culturale, consulente per la formazione e co-fondatore di Laboratori Bibliosociali, e Silvia Bruni, responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Firenze. Tra i temi affrontati figurano l'avvio di collaborazioni con enti culturali, sociali e socio-sanitari, le tecniche di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza adulta in attività di studio e memoria collettiva, l'uso di strumenti digitali e multimediali per la condivisione dei materiali prodotti e l'analisi di casi di studio italiani.
Sempre all'interno del progetto Bibliocare, partirà nel mese di gennaio anche il corso «Le età e la biblioteca: coinvolgere e mantenere relazioni con utenti di diverse fasce anagrafiche», dedicato alle strategie per rendere le biblioteche luoghi accoglienti e inclusivi per persone di età diverse. Il corso è rivolto agli operatori di biblioteche e archivi, ma anche a volontari e a tutti coloro che contribuiscono a renderle spazi sempre più attrattivi e partecipati.
Le lezioni si svolgeranno in FAD sincrona sulla piattaforma Zoom e saranno tenute da Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia all'Università di Roma La Sapienza. Il percorso formativo inizierà il 22 gennaio, con incontri programmati anche per il 29 gennaio e il 5, 12 e 19 febbraio 2026, dalle 10 alle 13. Le iscrizioni sono già aperte e resteranno disponibili fino al 20 gennaio.
Entrambi i corsi rientrano nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Ci si può iscrivere o chiedere informazioni inviando una mail a








