In concomitanza con la mostra “Artisti & Carnevale” in essere fino al 28 febbraio al Caffè Savoia - passeggiata a mare di Viareggio - l’Ass. Promo-Terr in collaborazione con i gestori del locale, organizzano una serie d’iniziative legate al Carnevale di Viareggio la prima delle quali sarà domenica 8 febbraio alle 16.30 con la presentazione del libro di Tommaso Lucchesi “Viareggio…tu sei melodia” un volume che racchiude gli ultimi trent’anni della storia della musica contemporanea del Carnevale. Tommaso Lucchesi presenterà il suo libro insieme ad alcuni cantanti che hanno fatto la storia della musica carnevalesca: Samanta Giorgetti e Loredana Brega ed alcuni ospiti a sorpresa. Sono centocinque le biografie di musicisti parolieri e cantanti che hanno segnato gli ultimi trent’anni della storia musicale del Carnevale, un viaggio unico alla scoperta delle storie e dei segreti dietro alcune delle canzoni più amate di sempre.
Oltre alla presentazione di questo interessante volume l’ass.Promo-Terr propone la raccolta delle cartoline artistiche del Carnevale che racchiude sedici cartoline, nove delle quali propongono il carnevale interpretato da artisti contemporanei protagonisti di questa iniziativa Beppe Casini - Gianni Capolei- Ambra Ceragioli - Chiara Del Grande - Alessio Galleni - Manuela Pastore- Manuel Santini - Letizia Serredi - Mattia Vettori le altre sette cartoline sono un omaggio alla storia del Carnevale di Viareggio con la riproduzione dei suoi manifesti artistici più interessanti. Le opere degli stessi artisti presenti nella raccolta sono in esposizione alla “Vetrina d’artista” del Caffè Savoia.
Saranno altri due gli eventi legati al Carnevale ed all’arte oltre a questo di domenica 8, il secondo appuntamento sarà sabato 14 febbraio sempre alle 16.30 con Manuel Santini e Daniele Chicca che presentano «Le maschere hanno sempre ragione» il loro Cd dedicato al Carnevale, il terzo ed ultimo sarà domenica 22 febbraio alle 16.30 che vedrà protagonista l’arte con una performance artistica a più mani ed il coinvolgimento del pubblico. La mostra rientra nella “Vetrina d’Artista” curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno del prestigioso locale della passeggiata uno spazio dedicato all’arte, nel quale ogni mese viene proposto un nuovo artista, un modo concreto di presentare l’arte del nostro territorio al pubblico che giornalmente frequenta la passeggiata di Viareggio.








