«Il progetto 'Architetture disegnate' mette in dialogo talento giovanile e memoria del territorio - commenta il presidente della Provincia Marcello Pierucci -, offrendo uno sguardo attento e sensibile sulle forme che definiscono la nostra identità urbana. Visitare questa esposizione significa intraprendere un percorso ideale attraverso le bellezze architettoniche che ci circondano ogni giorno: è un invito a guardare con occhi nuovi ciò che conosciamo, a riconoscere il valore del nostro patrimonio e a sostenerne la tutela».
In mostra, infatti, vi sono pregevoli stampe in quadricromia dei disegni originali, iniziati, tra l'altro, proprio con la prima cartella di stampe finanziata dalla Provincia di Lucca. La collaborazione tra il Liceo Scientifico e la Provincia ha visto alcuni studenti e il loro professore guidare i cittadini alla conoscenza della Villa liberty, in occasione della sua apertura. Sempre sul filo della memoria, la prima mostra realizzata nelle sale di Villa Argentina fu proprio quella dei disegni delle 'Architetture disegnate' che, adesso, tornano ad abbellire alcune stanze con le stampe incorniciate.
«Un grazie sincero - conclude il presidente Pierucci - va al professor Vecoli e a tutte le ragazze e i ragazzi che, con il loro impegno, ci offrono una testimonianza viva di quanto la scuola possa essere luogo di cultura, di crescita e di incontro con la storia del territorio.








