Nuovo appuntamento con la rassegna di poesia a viva voce, curata da Giancarlo Micheli, Tramontinversi 2025: venerdì 22 agosto, nella Sala Parenti di Villa Argentina a Viareggio, a partire dalle 17, Micheli dialogherà sulla poesia con Carmen De Stasio. A rendere ancora più interessante il pomeriggio 'poetico' di Villa Argentina saranno Paola Lazzari che darà voce alle poesie della Di Stasio e Luana Lucchesi che accompagnerà con le sue note musicali, le parole della poetessa.
Carmen Di Stasio è nata a Barletta nel 1961 ed è scrittrice, saggista, critica e docente di Lingua e cultura inglese. Vive a Brindisi ed è autrice di un romanzo 'Oltre la nausea' - Il Raggio Verde, 2009 - e di racconti, alcuni dei quali sono raccolti nel volume 'Come raccontare la magia delle parole', edito da Arianna nel 2014 e secondo classificato al Premio letterario Sirmione 2015. De Stasio è impegnata in ricerce che hanno dato vita a saggi e conferenze sui processi letterari. In ambito artistico è curatrice e autrice di testi, tra i quali il saggio sul poesta post-futurista F. Grisi, presentato all'Istituto di Italianistica di Strasburgo. Ha ideato e curato, a Brindisi, le tre edizioni de 'I linguaggi della sperimentazione', la cui edizione di esordio venne insignita della Medaglia della Presidenza della Repubblica. Tra i saggi letterari, citiamo la monografia artistica 'Estetica generativa. I «luoghi» di Ignazio Apolloni' - ed. Arianna, 2014 -; la prefazione del volume 'Alchimisti di oggi: un futuro farro a mano' di G. Radice - Lupetti, 2016 - e 'Poetica senza interruzione (ne)gli squarci verbo-scenici di Alfonso Cardamone' - Milella, 2024 -.
L'incontro avrà inizio alle 17 ed è a ingresso libero, fino al raggiungimento della capienza della Sala Parenti. Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600, scrivere una mail a: