È stato pubblicato e notificato in data odierna - mercoledì 15 ottobre - alla Società Roseto S.r.l. il decreto di esproprio relativo all’area denominata “Greppia”, adiacente alla Chiesa di Sant’Ermete. Si tratta di un passaggio fondamentale e molto atteso dall’Amministrazione Comunale, che consente al Comune di acquisire formalmente il patrimonio immobiliare necessario alla realizzazione della nuova piazza pubblica.
L’esproprio, del valore complessivo di 1.853.000 euro oltre IVA, rientra nel progetto di riqualificazione urbana che prevede la creazione di un nuovo spazio pubblico di incontro e socialità. Il bando di gara per i lavori sarà disposto entro la fine dell’anno una volta che la progettazione, già avviata, sarà resa esecutiva.
In base al decreto, entro il 28 ottobre l’immobile dovrà essere consegnato al Comune, che da quella data acquisirà ufficialmente il possesso dell’area.
«Con questo atto – dichiara il Vicesindaco Andrea Mazzoni – compiamo un passo importante per Forte dei Marmi: la restituzione alla comunità di uno spazio di aggregazione che diventerà cuore pulsante della vita cittadina. La nuova piazza sarà un luogo di incontro, di condivisione e di memoria collettiva, capace di unire tradizione e futuro. È un obiettivo che abbiamo perseguito con convinzione, perché crediamo che la bellezza e la vivibilità degli spazi pubblici siano il primo segno di attenzione verso i cittadini. Ringrazio quindi tutti gli uffici coinvolti per il conseguimento di questo risultato».
Comune di Forte dei Marmi: "Esproprio “Greppia”. Un passo decisivo verso la nuova piazza pubblica"
Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
15 Ottobre 2025
Visite: 48