Si è conclusa in questi giorni l'8ª edizione di FIAB-ComuniCiclabili, la campagna che valuta e premia i territori italiani più impegnati nella promozione della mobilità in bicicletta: per il sesto anno consecutivo Forte dei Marmi ha ottenuto quattro Bike Smile, confermandosi fra le eccellenze nazionali.
"La "bandiera gialla" della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – afferma Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – testimonia che la nostra città sta proseguendo con coerenza sulla strada della mobilità sostenibile. Vogliamo un territorio in cui spostarsi in bicicletta sia facile, sicuro e conveniente, e questo rinnovato riconoscimento rafforza la nostra determinazione. Colgo l'occasione per invitare i lavoratori a iscriversi a "Bike to Work– BtoW": un incentivo economico concreto che premia chi sceglie la bici per gli spostamenti quotidiani e che, allo stesso tempo, ci aiuta a ridurre il traffico, migliorare la qualità dell'aria e rendere Forte dei Marmi sempre più vivibile."
FIAB-ComuniCiclabili assegna da uno a cinque Bike Smile in base a quattro ambiti di valutazione – mobilità urbana, governance, comunicazione e cicloturismo – con il patrocinio, fra gli altri, dei Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture, di ANCI, INU e WWF.
Mantenere quattro Bike Smile per cinque anni consecutivi conferma l'impegno costante dell'Amministrazione comunale a favore di una mobilità dolce e attenta all'ambiente.
Per chi volesse aderire all'iniziativa "Forte dei Marmi – BtoW (Bike to Work)", rivolta a lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti, titolari d'impresa, residenti o domiciliati a Forte dei Marmi e nei comuni di Seravezza, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Montignoso e Massa, con sede di lavoro o di studio nel territorio comunale, è possibile iscriversi compilando l'apposito modulo. L'incentivo riconosce 0,25 euro a chilometro – fino a 6 euro al giorno e 50 euro al mese – a chi percorre il tragitto in bicicletta, anche in combinazione con il treno dalla stazione di Forte dei Marmi-Seravezza-Querceta, con rendicontazione mensile delle distanze.
Moduli e regolamento sono disponibili su www.comune.fortedeimarmi.lu.it nella sezione Uffici/Sport
Per informazioni: Ufficio Sport 0584 280244 / 280264 –