In occasione del Giorno del Ricordo, Forte dei Marmi propone un percorso articolato in due momenti dedicati alla conoscenza storica e alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 9 febbraio alle ore 17 presso Villa Bertelli, con la conferenza dal titolo "Un confine conteso. Momenti e problemi della frontiera orientale d'Italia", a cura dello storico contemporaneista Matteo Giurco. L'iniziativa, organizzata da Villa Bertelli, offrirà un'occasione di approfondimento storico su una delle vicende più complesse del Novecento italiano, aiutando a comprendere il contesto politico, sociale e umano che ha segnato la storia della frontiera orientale. La commemorazione istituzionale si svolgerà martedì 10 febbraio alle ore 11, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale di Forte dei Marmi, in Piazza Martiri delle Foibe, in via dell'Acqua, con la deposizione di una corona al Monumento ai Martiri delle Foibe. A seguire, è previsto il trasferimento al Cimitero Comunale per un omaggio alla tomba del concittadino Alberto Picchiani, infoibato a Vines.
La vicenda di Alberto Picchiani rappresenta per la comunità fortemarmina una testimonianza diretta e concreta della tragedia delle foibe. Cittadino di Forte dei Marmi, fu travolto dalla violenza che colpì numerosi civili italiani nei territori dell'Istria nel secondo dopoguerra, in un contesto segnato da profonde tensioni e da una drammatica resa dei conti. Il suo nome restituisce un volto e una storia personale a una tragedia spesso raccontata in termini generali, richiamando il valore della memoria come atto di giustizia verso le vittime e le loro famiglie.
Giorno del Ricordo: a Forte dei Marmi memoria e approfondimento storico
Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
06 Febbraio 2026
Visite: 57








