Il decreto sicurezza emanato dal governo apre nuove prospettive per i comuni, in particolare per quelli a forte vocazione turistica. Da una prima analisi del provvedimento emerge infatti la possibilità di utilizzare l'imposta di soggiorno e gli introiti derivanti dalle sanzioni per incrementare il numero degli agenti di Polizia Locale stagionali, superando i limiti alle assunzioni che fino ad oggi hanno rappresentato un vincolo concreto per il presidio del territorio nei periodi di maggiore afflusso. "È una notizia importante – dichiara il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi – perché consente ai Comuni di programmare il rafforzamento della Polizia Locale in modo più coerente con la realtà dei territori turistici, che durante la stagione estiva vedono crescere in maniera significativa le presenze e, di conseguenza, le esigenze di sicurezza".Nel tempo, l'amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha investito in modo costante sulla sicurezza, utilizzando tutti gli strumenti disponibili per garantire controllo del territorio e presenza operativa, soprattutto nei mesi estivi. Parallelamente, il comune ha mantenuto un dialogo continuo con le istituzioni competenti, rappresentando le criticità legate alla gestione della sicurezza in un contesto a forte stagionalità.In questo percorso si collocano anche le interlocuzioni avviate con il ministero dell'Interno, l'invio di una lettera con specifiche proposte di modifica normativa e l'incontro istituzionale svoltosi nel luglio 2025 con il Sottosegretario Nicola Molteni, nel corso del quale il sindaco Murzi ha illustrato le esigenze della Versilia. A ciò si affianca il costante confronto con la Prefettura, nell'ambito dei tavoli dedicati alla sicurezza e all'ordine pubblico.
"Come comune – sottolinea il sindaco Bruno Murzi – ci siamo mossi su più livelli: investendo sulla sicurezza con gli strumenti che avevamo a disposizione e, allo stesso tempo, portando avanti un dialogo istituzionale serio e continuo con il governo e con gli altri enti competenti. In particolare, abbiamo più volte rappresentato la necessità di poter utilizzare in modo mirato l'imposta di soggiorno per rafforzare i servizi di sicurezza nei periodi di maggiore afflusso. Questo decreto sembra recepire una richiesta concreta che nasce dall'esperienza quotidiana dei territori".L'amministrazione comunale verificherà ora l'effettiva applicabilità delle nuove disposizioni e seguirà i passaggi parlamentari del Decreto. Sul piano operativo, il comune è già in fase avanzata: il bando per le assunzioni a tempo indeterminato nella Polizia Locale è in itinere e nei prossimi giorni sarà pubblicato anche quello per il personale a tempo determinato."Se quanto previsto sarà confermato – conclude il sindaco – potremo rafforzare ulteriormente il presidio sul territorio, superando vincoli che fino ad oggi hanno limitato l'azione dei Comuni. È un passo in avanti concreto per la sicurezza di Forte dei Marmi".
Nuove possibilità per i comuni grazie al decreto sicurezza: "Finalmente strumenti più adeguati per rispondere alle esigenze dei territori turistici" dice il sindaco di Forte dei Marmi Murzi
Scritto da Redazione
Forte dei Marmi
07 Febbraio 2026
Visite: 46








