Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
22 Dicembre 2025

Visite: 866

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione di Viareggio Kids – Christmas Edition, che sabato 20 e domenica 21 dicembre ha animato il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, trasformandolo in un vero e proprio villaggio natalizio dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

L'evento, completamente gratuito, promosso dall'Associazione Culturale AllegraMente con il format Toscana Kids, patrocinato e sostenuto dal Comune di Viareggio, ha registrato una straordinaria affluenza nelle tre aree del teatro – Foyer, Auditorium Caruso e Sala Belvedere – confermandosi come uno degli appuntamenti natalizi più partecipati del territorio.

Particolarmente apprezzati i concerti e gli spettacoli, a partire dalla messa in scena de "Lo Schiaccianoci" a cura dei Cantori di Burlamacco e dell'Accademia delle Muse, rielaborata dal regista Daniele Del Soldato e guidata da Susanna Altemura, che ha emozionato grandi e piccoli con una rilettura intensa e coinvolgente. Grande partecipazione anche per il concerto del Coro Vocal's Agape dell'Associazione Agape, un momento di forte valore artistico e inclusivo che ha saputo unire musica, emozione e condivisione.

Tra i momenti più suggestivi del weekend, lo spettacolo "L'Incanto" de La Princi, che ha incantato il pubblico con danza e bolle di sapone, regalando un'atmosfera sospesa e poetica.

Entusiasmo e partecipazione straordinaria anche per i laboratori, in particolare i lab di pasticceria curati da Dulcis in Fundo Versilia, letteralmente presi d'assalto dai bambini, che si sono divertiti imparando e sperimentando con creatività. Molto seguiti anche i laboratori musicali e quelli di lingua inglese, a cura delle Scuole Bilingue Lucca, che hanno unito gioco e apprendimento in modo coinvolgente e inclusivo.

Il foyer si è trasformato in una vera e propria area fotografica natalizia, ricca di scenografie e allestimenti a tema, mentre l'animazione continua è stata assicurata da Incanto Events e Spatum Entertainment, che per due giorni hanno intrattenuto i bambini con principesse Disney, giochi di gruppo, cacce al tesoro, truccabimbi e palloncini, rendendo l'esperienza ludica e coinvolgente dall'apertura alla chiusura.

La Fondazione Monasterio, centro cardiologico e cardiochirurgico pubblico, ha intrattenuto i bambini con laboratori creativi insieme alle mascotte Aisha e Bumbùm, mentre la vendita del Panettone del Cuore e di gadget natalizi ha sostenuto i progetti dei due ospedali di Massa e Pisa. Accanto a loro, Nati per Leggere Versilia ha animato il foyer con letture natalizie per due giorni, regalando momenti di magia e divertimento a tutti i bambini.

Un ruolo importante lo ha avuto anche la presenza della Misericordia di Torre del Lago, che ha accompagnato Babbo Natale nell'accoglienza dei bambini e nella raccolta delle letterine, contribuendo a creare uno dei punti più emozionanti e frequentati dell'evento.

Fondamentale il supporto degli enti e dei partner che hanno creduto nel progetto, in particolare il Comune di Viareggio, iCARE, le Scuole Bilingue di Lucca, Banca Generali Senior Partner Paolo Tacchi e Simona Quilici, il cui sostegno ha reso possibile un evento completamente gratuito, di alta qualità e accessibile a tutte le famiglie.

Viareggio Kids – Christmas Edition si chiude così con un bilancio estremamente positivo, confermandosi non solo come un evento di intrattenimento, ma come un progetto culturale e sociale capace di unire spettacolo, educazione, inclusione e spirito natalizio, lasciando un segno importante nel cuore di bambini, genitori e operatori coinvolti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio alle ore 10, nella chiesa di Sant'Ermete, don Piero celebrerà una Santa Messa…

L’Azienda Sanitaria informa la cittadinanza che nei giorni scorsi sono stati segnalati falsi messaggi SMS inviati…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 12 febbraio a mercoledì 18 febbraio 2026. -Cinema Comunale…

Nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza.

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 25 marzo, a Viareggio, si concluderà…

 SERAVEZZA – A partire da lunedì (9 febbraio) e sino alla fine dei lavori, via di Cansoli sarà…

Martedi 10 febbraio alle ore 11,30, presso la sede del Parco di via Simon Musico 8…

Un pomeriggio all'insegna della convivialità, del divertimento e dello spirito del Carnevale. Mercoledì 11 febbraio, a…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 5 febbraio a mercoledì 11 febbraio 2026. -Cinema Comunale…

Dopo la partecipata edizione dello scorso anno ospitata al Cinema Scuderie Granducali Seravezza torna anche quest'anno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie