Un weekend di magia natalizia
Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 10,30 alle 17,30, il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago ospiterà la prima edizione di Viareggio Kids – Christmas Edition, evento gratuito ad ingresso libero promosso dall'Associazione Culturale AllegraMente con il format itinerante Toscana Kids e patrocinato dal Comune di Viareggio. Il teatro si trasformerà in un regno natalizio, tra Foyer, Auditorium Caruso e Sala Belvedere, offrendo laboratori, spettacoli, letture, musica e attività ludiche. L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Viareggio, iCARE, Banca Generali Private – Paolo Tacchi e Simona Quilici, Scuole Bilingue Massa e Lucca, media partner The Versilia Lifestyle.
Laboratori creativi e didattici
I laboratori sono pensati per tutte le età: i bambini potranno creare palline natalizie, cimentarsi con dolci al Pastry Lab e partecipare ad attività ludiche con la Fondazione Luigi Donato per Monasterio ETS, Artemisia Allestimenti e Mimi Lab Creation. Monasterio, centro cardiologico pubblico di eccellenza, sarà presente con le mascotte Aisha e Bumbùm e con il Panettone del Cuore, dolce natalizio a sostegno dei progetti dei due ospedali di Massa e Pisa. Domenica sarà inoltre presente l'infermiere Massimo Colavita con la postazione "Bimbi Sicuri". Le Scuole Bilingue Massa e Lucca guideranno i bambini nella creazione di biglietti di auguri in inglese, mentre l'European Language Institute e il Polo Scolastico Augusto Vannucci proporranno attività ludico - didattiche. Nella Sala Belvedere JM Academy proporrà laboratori di danza per diversi stili e fasce d'età.
Spettacoli e musica
Sabato 20 dicembre, nell'Auditorium Caruso, i piccoli talenti dei Cantori di Burlamacco porteranno in scena la loro versione de "Lo Schiaccianoci" alle 14,30, rielaborata dal regista Daniele Del Soldato e guidata da Susanna Altemura, direttrice dell'Accademia delle Muse. Seguiranno spettacoli di danza con Scuola di Danza Erna Bonk e magia con Alex Circense in entrambe le giornate. Domenica mattina, alle 11,15, l'Associazione No Profit Agape presenterà il Coro Vocal's Agape, gruppo di musicoterapia guidato da Stefania Goti e dal Maestro Paoli Magri, accompagnato da performance del Gruppo di Teatro Integrato Musicale, docente Emiliana Paoli. Alle 15,30, sempre domenica, lo spettacolo "L'Incanto" de LaPrinci, con Simona Pieraccini, regalerà un momento magico di danza e bolle di sapone. I laboratori musicali dell'Accademia delle Muse in Sala Belvedere offriranno pianoforte, chitarra, tromba, batteria e attività ludico-musicali per tutte le età.
Principesse e Personaggi
Oltre ad Aisha e Bumbùm, i bambini grazie a Ke Incanto Events Planner potranno incontrare le principesse Disney e i personaggi di Rumi di K-Pop Demon Hunters, pronte a divertirsi con loro tra giochi, laboratori e attività creative. Un'occasione speciale per foto, abbracci e momenti di fantasia, disponibili sia sabato che domenica. Possibilità di giocare anche al Gioco dell'Oca Natalizio per calarsi ancora di più nel mood delle feste.
Aree Christmas e Babbo Natale
Il foyer si trasformerà in una città natalizia con aree ludiche e didattiche, espositori di settore, postazioni fotografiche e truccabimbi. Babbo Natale, grazie alla Misericordia di Torre del Lago, accoglierà i bambini per scrivere le letterine dei desideri, accompagnato da elfi e animatori.
All'interno del foyer, i bambini potranno partecipare alle letture natalizie dei volontari di Nati per Leggere, che si svolgeranno sia sabato che domenica alle 10,30 e alle 16,30, in un'atmosfera magica e coinvolgente. Non mancheranno la caccia al tesoro, attività sportive esterne con parete da arrampicata a cura di APUA Park e atletica con Atletica Pietrasanta, palloncini, truccabimbi e momenti di animazione continua.
Viareggio Kids – Christmas Edition offre alle famiglie un'occasione unica per vivere il Natale tra gioco, arte, musica, teatro e solidarietà, in un ambiente sicuro e completamente gratuito. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale di Toscana Kids su Instagram e Facebook o scrivendo a








