Riceviamo e pubblichiamo il comunicato emesso dai consiglieri di opposizione di Massarosa Nicola Morelli, Pietro Cima, Pietro Bertolaccini e Marzia Lucchesi,
in merito alla situazione del Ponte di via Pioppogatto, in località Piano del Quercione. Un caso che i consiglieri definiscono «emblematico» sulla situazione dei Lavori Pubblici nel Comune di Massarosa.
«Il 2025 ha confermato un trend ormai consolidato nel Comune di Massarosa: la parola intesa tra Assessore al Bilancio e Consigliere delegato ai Lavori Pubblici sembra più un concetto fumoso che una reale collaborazione. La giunta attuale si distingue per una caratteristica precisa: annunciare grandi progetti e stanziamenti faraonici per poi vederli evaporare nell' inerzia amministrativa e progettuale. È la solita politica degli annunci: l'importante è proclamare a gran voce, con titoli giornalistici enfatici, che "si fa", mentre al momento dei fatti non si concretizza nulla.
Emblematica è la situazione del Ponte in Via Pioppogatto tra le varie promesse non mantenute nel 2025. A partire dal cedimento arginale avvenuto alla fine di agosto 2022, che ha compromesso la stabilità della carreggiata e del ponte, la strada è rimasta inaccessibile, isolando l'area produttiva di via del Guado e creando difficoltà per le abitazioni e il campo sportivo locali. Nonostante le promesse dell'Amministrazione Comunale, dell'ex Assessore ai Lavori Pubblici Natali, dell'attuale Consigliera delegata Sargentini e della Sindaca Barsotti, tutto ancora tace.
Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche prevede, tra le altre cose, la messa in sicurezza di Via di Pioppogatto, intervento da 350.000 €.
A gennaio 2025, fu annunciato l'affidamento dell'incarico per la progettazione esecutiva degli interventi necessari alla riapertura della strada. Tuttavia, i cittadini continuano a lamentare l'assenza di azioni concrete e tempi certi per la risoluzione del problema. È frustrante avere a che fare con una palese lentezza burocratica del nostro ente e la mancanza di comunicazione da parte di questa amministrazione di sinistra.
La chiusura prolungata della strada non solo ostacola la mobilità quotidiana, ma incide negativamente anche sulle attività economiche dell'area. È fondamentale che la giunta comunale acceleri i tempi di intervento, fornendo aggiornamenti trasparenti e soluzioni tempestive per ristabilire la viabilità e alleviare i disagi dei cittadini e di quell' intera area.
"Una programmazione mirata e di ampio respiro", dichiarava la Sindaca Simona Barsotti, "ora siamo al lavoro per procedere con i lavori e gli interventi, aprire cantieri e realizzare opere attese ed importanti per tutti i cittadini". Peccato che, finora, la capacità di trasformare annunci e stanziamenti in cantieri e opere concrete sia rimasta una chimera.
Signori, ricordatevelo: i cittadini di Massarosa non sono scemi. Hanno imparato a conoscere la realtà e lo dimostreranno nelle urne quando si andrà a votare. Massarosa merita fatti reali, non proclami e titoli a effetto», concludono i Consiglieri Morelli, Cima, Bertolaccini e Lucchesi.