In vista dei festeggiamenti per l'arrivo del 2026, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente Tatiana Gliori rivolgono un appello a residenti e visitatori di Pietrasanta affinché scelgano di celebrare il Capodanno senza l'utilizzo di botti, petardi e mortaretti. Un gesto di attenzione nei confronti delle persone più vulnerabili, del patrimonio pubblico e degli animali domestici e selvatici.
"Un Capodanno senza fuochi non toglie nulla alla festa – sottolineano gli amministratori – ma può fare molto per la serenità di chi vive con maggiore difficoltà i rumori improvvisi. Bambini, persone anziane e animali sono spesso i primi a subirne gli effetti, vivendo momenti di forte stress e disagio anche a distanza di poche esplosioni".
L'amministrazione richiama inoltre alla massima prudenza nelle vicinanze di strutture di accoglienza e cura, rifugi per animali, luoghi di preghiera e zone ad alta densità abitativa. A chi condivide la propria vita con animali domestici viene suggerito di non lasciarli soli all'esterno durante la notte di San Silvestro e, se possibile, di restare con loro; in alternativa, può essere utile lasciare accese fonti sonore come radio o televisione, a volume contenuto, per attenuare i rumori provenienti dall'esterno. "Ci uniamo all'appello della Lega Anti Vivisezione – aggiungono – per limitare l'uso di alcune categorie di fuochi d'artificio esplodenti, nell'attesa di un iter legislativo che possa introdurre regole chiare e uniformi su tutto il territorio nazionale, accompagnate da momenti di formazione e da sanzioni omogenee, riducendo così la necessità per i sindaci di emanare ordinanze locali di divieto e limitazioni".
Il messaggio conclusivo è un invito a vivere i festeggiamenti con rispetto e senso civico, adottando comportamenti che tutelino la sicurezza di tutti e preservino gli spazi comuni.
L'appello del Comune di Pietrasanta contro i botti di Capodanno
Scritto da Redazione
Pietrasanta
30 Dicembre 2025
Visite: 48








