«Finalmente! Dopo anni di sofferenze per il mondo della scuola e per l'intera comunità di Piano di Conca, Via Maria Montessori verrà rifatta e la viabilità ripristinata!», afferma con tono quasi "liberatorio" il Capogruppo della Lega Nicola Morelli.
«Sì potrebbe dire "meglio tardi che mai", inteso come preferibile fare qualcosa in ritardo piuttosto che non farlo affatto - continua Morelli - oppure "non è mai troppo tardi", per cui si può sempre imparare, migliorare, e recuperare il tempo perduto, o infine c'è chi potrebbe anche affermare invece che "non è vero che è meglio tardi che mai, se è tardi è tardi e basta!"... punti di vista, di fronte ad un problema rimasto irrisolto per anni come quello delle condizioni di Via Maria Montessori, strada di collegamento all'interno del Polo Scolastico Massarosa 2 "Armando Sforzi", tra scuola primaria Giusti e asilo nido il Girotondo, e le scuole medie Puccini. Sono soddisfatto ed orgoglioso che siano finalmente stati affidati i lavori per la riqualificazione di Via Montessori, perché per anni mi sono battuto con forza in prima persona, in nome dei cittadini, perché si arrivasse a risolvere questa situazione di criticità e pericolo, con alunni, genitori, residenti, nessuno escluso, a rischio per la loro incolumità quotidianamente!» dichiara il consigliere Nicola Morelli.
«Ricordo che presentai una mozione in consiglio comunale - Rif. Protocollo n.9955 del 17/04/2024 -, quindi quasi due anni fa, dove impegnavo l'attuale amministrazione Barsotti a ripristinare la sicurezza stradale attraverso l'opera di rifacimento di Via Maria Montessori, e ricordo che questa mozione fu vergognosamente bocciata in blocco da parte di tutta l'amministrazione. Solo e soltanto perché da me presentata, dall'opposizione. A dimostrazione all'epoca di un agire strumentale piuttosto che di una precisa volontà politica di non agire in quel momento, o più semplicemente una visione miope associata ad una palese incapacità amministrativa nella gestione delle criticità del nostro territorio», aggiunge Morelli.
«Più e più volte ho sollevato la questione Via Maria Montessori con tutti gli strumenti a me a disposizione. Alla Consigliera Sargentini che oggi esce sulla pagina del Comune trionfante per aver affidato i lavori della via Montessori, vorrei ricordare e ribadire che nel consiglio comunale del 24 aprile 2024, insieme a tutta la maggioranza che ci governa, bocciò con voto contrario la mia mozione. Come Consigliere di opposizione, sto notando che, dopo anni di inerzia totale e di promesse mai mantenute, si stanno finalmente realizzando alcuni dei lavori richiesti da tempo a gran voce sia dai cittadini che dai noi Consiglieri di opposizione. Dopo anni di mozioni respinte, adesso si sbandierano sulla pagina del Comune come trofei quei lavori che in realtà sono dovuti da anni alla Comunità. Sarà mica forse che si cominci a sentire odore di elezioni?», conclude il capogruppo Lega Nicola Morelli.