Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
14 Gennaio 2026

Visite: 49

Grande attesa al Teatro Comunale “Cesare Galeotti” di Pietrasanta, che si appresta a ospitare il secondo titolo della stagione di prosa 2025/2026 promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta. Un interesse confermato dai numeri: dopo l’inaugurazione da tutto esaurito del dicembre scorso, il botteghino della Versiliana ha registrato anche per La bisbetica domata di Shakespeare, il sold out di abbonamenti e biglietti, a testimonianza di una proposta artistica capace di conquistare il pubblico fin dall’annuncio.

Lo spettacolo in programma venerdì 16 gennaio alle ore 21, vedrà sul palco del Comunale, due interpreti di primo piano del teatro italiano: Amanda Sandrelli (ndr foto di Alessandro Botticelli) e Pietro Bontempo, affiancati da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini e Lucia Socci. La produzione, con adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia di Roberto Aldorasi, propone una lettura lucida e contemporanea del celebre testo shakespeariano.

Questa Bisbetica domata si allontana dalla tradizione della commedia brillante per mettere in luce le zone d’ombra dell’opera. Caterina emerge come un personaggio ambiguo e affascinante: ribelle, sboccata, idealista, sogna un matrimonio d’amore in una società maschilista che la vede come una “selvaggia addomesticata”. Nell’opera di Shakespeare, la commedia a lieto fine cela però una realtà che, al giorno d’oggi, risulta violenta e crudele: Petruccio, sposo manipolatore, mira solo a piegare Caterina con ogni mezzo, riducendola a un’ombra di sé stessa.

Tra travestimenti e risate di scena, si consuma un dramma che culmina nella totale umiliazione della protagonista. Là, dietro la porta chiusa, nessun lieto fine: la ribelle innamorata è annientata, abbandonata a un destino invisibile ma inquietante, mentre il pubblico finge una felicità che non esiste. 

Il cartellone proseguirà con Rumori fuori scena di Michael Frayn il 7 febbraio, seguito da La tigre di Ramon Madaula con Alessandro Benvenuti e Marina Massironi il 28 febbraio, e dallo show di magia e comicità di Andrea Paris, RiapPARIS – oltre al Lonfo faccio altro, in programma il 5 marzo. A seguire November di David Mamet con Luca Barbareschi il 17 marzo, Moby Dick con Moni Ovadia il 31 marzo e il gran finale di stagione dell’8 aprile, affidato a Trilogy – Amore, Tempo, Morte, progetto firmato da Greta Arditi e Giulio Benvenuti con la Roma City Ballet Company.

Pochissimi i biglietti rimasti per alcuni degli spettacoli in programma, acquistabili su Ticketone e disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta, aperta nei giorni 14 e 15 gennaio dalle 17 alle 19, il 16 gennaio dalle 17 fino all’inizio dello spettacolo, e nei due giorni precedenti ciascuna rappresentazione.

Info, programma e disponibilità su www.versilianafestival.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Comune di Camaiore informa che mercoledì 14 gennaio, alle ore 12, si svolgerà il sopralluogo…

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO