La Cna esprime grande soddisfazione per la notizia dell’incremento di iscrizioni registrate all’Istituto Comprensivo Don Lazzeri-Stagi che gli consente di evitare l’accorpamento con altri istituti.
Se ne fa portavoce la vicepresidente Sabrina Mattei che sta seguendo da tempo per l’associazione la vicenda della scuola con grande apprensione.
“Sapere di un eventuale accorpamento – spiega Sabrina Mattei – ci faceva temere, come espresso anche da più parti, per la sua autonomia. Collaboriamo da diversi anni con il Liceo Artistico Stagio Stagi ed in particolare su due progetti, Alfabeto Artigiano, che si tiene ogni anno al Palazzo Mediceo di Seravezza, e al progetto ancora più ambizioso, che prevede l’istituzione di un polo di Alta Formazione sull’Artigianato Artistico, proprio nel nuovo complesso che si sta creando. Oltre a ciò, consideriamo fondamentale il fatto che sia una realtà ultra centenaria per Pietrasanta, città che vanta dal 1841 il titolo di “Città Nobile e città d’Arte”.
“La proficua collaborazione con questo istituto – continua Mattei - ci ha fatto conoscere ed apprezzare le qualità della formazione offerta dallo Stagi, che vanta un corpo docente di altissimo livello. Una passione per l’insegnamento della materia che viene trasmessa ai ragazzi e che si traduce in progetti ed elaborati, spesso vincitori di concorsi prestigiosi”.