Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
06 Luglio 2025

Visite: 61

Si è concluso con la vittoria delle Giraffe Nane il 4° Memorial Silvano Giunta di basket  in ricordo del dirigente della Pallacanestro Versilia scomparso cinque anni fa. Silvano Giunta era un pioniere del basket a Pietrasanta e lui con altri appassionati misero in piedi la prima società di basket nella città pietrasantina crescendo più generazioni di appassionati della palla a spicchi. Il suo sorriso contagioso ha accolto i ragazzi per decenni. La sua scomparsa si è fatta sentire ed è nata l'idea alcuni anni fa di ricordarlo con un torneo che anche quest'anno si è svolto nel contesto magico del Tinkino: quattro squadre, quattro contro quattro in campo con partite tutte equilibrate. Le bombe di Francesco Tealdi hanno lanciato i Criceti Ballerini nel gironcino al primo posto nella sfida contro la quarta i Babugiotti sonnacchiosi di un ottimo Brian Scalabrini che ha provato a rispondere ai tiri dalla lunga degli avversari. Nell'altra semifinale le Giraffe Nane di Giulio D'Angiolo e di un sontuoso Giuseppe Dello Sbarba in difesa hanno avuto la meglio le Cicogne Spennacchiate di un mai domo Alessio Cosci. Finale per il terzo e quarto posto conclusa con la vittoria dei Babugiotti sul filo di lana con i canestri di Paoli, Scalabrini, Morabito. Finale tra Criceti ancora imbattuti e Giraffe Nane: i piazzati di D'Angiolo, un Manu D'Arliano in versione deluxe, i canestri da tre di Tabarrani, la difesa solida di Pera e Dello Sbarba hanno la meglio alla fine sulle individualità dei Criceti che provano a cambiare le rotazioni, ma le Giraffe sono troppo solide e si impongono 22 a 9 nella finalissima. E' stata l'occasione per ricordare anche un altro amico del basket pietrasantino Yuri Dal Bo, scomparso troppo presto che sui campi da basket ha dato tanto in prestazioni, umanità e amicizia. Alla fine premiazione per i vincitori e i premi individuali per Giulio D'Angiolo, che batte la concorrenza nella corsa all'MVp in ricordo di Yuri Dal Bo e per Pietro Bresciani che all'esordio nel torneo, vince il premio come miglior difensore . Alla fine sbicchierata per ricordare nel modo migliore questi due amici del basket. I giocatori presenti: Giulio D'Angiolo, Giuseppe Dello Sbarba, Gabriele Tabarrani, Simone Pera, Manu D'Arliano, Francesco Tealdi, Daniele D'Arliano, Nicola Molidoro, Alessio Cosci, Pietro Bresciani, Andrea Bresciani, Michele Morabito, Alessandro Trivelli, Roberto Paoli, Sebastian Arrigo, Stefano Luisi, Daniele Guadagnucci, Brian Scalabrini .

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Seravezza - L'amministrazione comunale celebrerà domenica 29 giugno, l'anniversario della morte del partigiano Amos Paoli, avvenuta il 27…

E' con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.La dirigenza e l'associazione…

Spazio disponibilie

Siamo lieti di comunicare che visto l'interesse del pubblico e della critica la Mostra "L'Arte Rampante" di ASART Villa…

Mercoledì 25 giugno sarà chiusa la fontana “Fontanaccio” di Ripa a Seravezza per consentire gli ordinari interventi di pulizia delle…

Spazio disponibilie

Si può diventare cittadini digitali più consapevoli? Certamente: Bibliocare dà a tutti l'opportunità di acquisire delle conoscenze per…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a…

Forte dei Marmi condanna il massacro in Palestina e chiede l'immediato cessate il fuoco. Il Palazzo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO