Sabato 30 e domenica 31 agosto prenderà il via per il primo anno, con un programma ricco e appassionante, il Festival del Libro che avrà luogo nell’ambito della Versiliana dei Piccoli curata da Elia Guidi e promossa dalla Fondazione Versiliana. Questa nuova rassegna pensata per bambini e ragazzi, animerà il parco di Marina di Pietrasanta per due giornate interamente dedicate ai giovani lettori e alle loro famiglie, sotto la direzione artistica di Annamaria Giannetto Pini. L’evento si preannuncia come un appuntamento culturale imperdibile, capace di coniugare letteratura, teatro, gioco e riflessione.
Si comincia sabato 30 agosto alle ore 10,30 con Claudia Fachinetti e il suo Gioco delle migrazioni, ispirato al libro Animali in viaggio - Battello a Vapore -: un’esperienza all’aperto tra orsi polari e oche indiane, per scoprire le grandi rotte della natura. Alle 17, l’amatissima autrice Elisabetta Dami, “mamma” di Geronimo Stilton, presenterà la nuova saga delle Storie del Clan del Lupo, tratte dai libri Il Destino di un Lupo e Così parlò Lupo Blu - Rizzoli -, accompagnata da Elia Guidi. Un’occasione unica per incontrare la creatrice del topo più famoso della letteratura per ragazzi e conoscere nuove storie e avventure. Alle 18,30, spazio a Luigi Garlando, storica firma della Gazzetta dello Sport e autore di libri cult, tra cui Per questo mi chiamo Giovanni, il libro sulla mafia più letto in Italia, la serie Gol - Piemme -, Vai all’inferno Dante - Rizzoli - e l’ultimo Luce e Mario. Storia di un amore rivoluzionario - Rizzoli -. Intervistato dai bambini, Garlando parlerà di calcio, personaggi indimenticabili e storie di ieri e di oggi da cui trarre fondamentali insegnamenti, con la moderazione di Fabrizio Diolaiuti. Chiude la giornata di sabato 30 agosto, alle 21, lo scrittore e attore Simone Dini Gandini, con La bicicletta di Bartali - Notes -: una serata tra parole e immagini per raccontare la storia di un campione nello sport e nella vita, medaglia d’oro al valore civile.
La domenica si apre alle 10,30 con il laboratorio tributo Tu la conosci Pippi? a cura dell’artista Gabriele Libero Balderi, dedicato all’80° anniversario della prima bambina ribelle della letteratura per ragazzi, Pippi Calzelunghe. Un’attività creativa e giocosa per bambini dai 5 anni in su - posti limitati, quota di partecipazione: 10 euro, snack incluso -. Alle 11,30, il “vero” Spiderman, Mattia Villardita, sarà protagonista di I supereroi sono tra noi, ispirato al suo libro Quattrodita e la bambina disegnata - Salani -, moderato da Simone Dini Gandini: un incontro emozionante che celebra la forza delle diversità. Nel pomeriggio, alle 17 Camilla Mancini, autrice bestseller, figlia del calciatore ed ex CT della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, parlerà di autostima e identità nell’incontro Impara a brillare, tratto dai suoi libri Libera di essere me e Sei una farfalla - Mondadori -, ancora una volta con Fabrizio Diolaiuti alla conduzione. Gran finale alle 18,30 quando i piccoli spettatori saliranno a bordo della Mela dei Mari con Andrea Visibelli e Davide Panizza, per lo spettacolo-avventura Piratour! In Viaggio con Barbarada e Barbaraspa ispirato al libro Capitan Bitorzolo e l’isola dei mostri - Il Castoro -.
Info e prenotazioni tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 al numero: 0584-265757. In caso di pioggia il programma potrà subire delle variazioni. Programma sempre aggiornato sul sito e sui profili social della Versiliana.