Appuntamento con la storia d'Italia, quando ancora non era il grande Paese unitario che è adesso. Sabato 30 agosto alle 18 il Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi ospiterà l'incontro "Regine a Napoli: Maria Amalia di Sassonia e Maria Sofia di Wittelsbach". Relatrice d'eccezione la scrittrice e docente Nadia Verdile, già apprezzata ospite di Villa Bertelli. Dialogherà con lei sul palco, Francesca Fazzi, editrice di Pacini Fazzi Editore.
La storia di due regine del Regno di Napoli e Sicilia, sono state raccontate dalla professoressa Verdile in due libri: Niente è perduto. Maria Sofia Wittelsbach. La regina senza regno e Portami a Napoli. Maria Amalia di Sassonia. Due regni e una città nel cuore entrambi di Pacini Fazzi Editore.
Nadia Verdile è nata a Napoli, vive a Caserta. Scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano «Il Mattino». Ha diciannove libri all'attivo, molti suoi saggi sono stati pubblicati in riviste nazionali ed internazionali. Relatrice in convegni e seminari di studio, come storica, da anni, dedica le sue ricerche alla riscrittura della Storia delle Donne. È direttrice della Collana editoriale "Italiane" di Pacini Fazzi Editore.
Evento gratuito. Obbligatoria prenotazione 0584 787251