Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
15 Settembre 2025

Visite: 39

"Là dove il gesso respira": prosegue sabato 20 settembre al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, dalle 18 alle 20 nel loggiato del museo, con una performance di danza Butoh tra i bozzetti del Museoil calendario del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

"Là dove il gesso respira" è un'ode all'incompiutezza, una performance che si snoda nell'arco di due ore, dove un gruppo di danzatrici dà corpo ai bozzetti custoditi nel Museo di Pietrasanta. In questo spazio vivo e vibrante, il pubblico potrà muoversi liberamente tra le opere che prenderanno vita tramite le presenze danzanti, ascoltando il silenzio e sostando in un luogo che respira fuori dal tempo. Una visita al Museo diversa ed originale, un viaggio alla scoperta dei gessi dei loggiati animati, in questa occasione, dalla performanceAttraverso gesti lenti, ripetuti come un respiro antico, emergono forme dimenticate, tracce sospese, possibilità ancora in attesa di compiersi nella materia. A tessere questo rito poetico è la danza Butoh, nata in Giappone alla fine degli anni Cinquanta: arte radicale e viscerale, che abita l'inconscio, si muove con lentezza estrema e trasforma il corpo in paesaggio dell'invisibile. In questo spazio vivo e vibrante, il pubblico sarà invitato a muoversi liberamente tra opere e presenze danzanti, lasciandosi toccare, ascoltando il silenzio, sostando nel tempo dilatato di un luogo che respira fuori dal tempo.

Direzione artistica di Alessia Mallardo. Danzatrici: Concetta Cariello, Giulia Crescenzi, Celine Gruner, Alessia Mallardo, Marta Sponzilli, Joana Preza, Camille Solignac. Ingresso libero.

Per informazioni: 0584.795500, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazione consigliata. 

La quarta edizione del festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero www.museiprovincialucca.it/eventi che termina a dicembre 2025; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca - coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese -, che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483

Il calendario: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ - dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo -.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Non siamo riusciti a raccogliere le 9mila firme necessarie per presentare una nostra lista alle prossime…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18,30, presso Piazza Inigo Campioni a Viareggio, si terrà la presentazione…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre, alle 11,30 all'Istituto "Galilei" in via Aurelia Nord a Viareggio, verranno inaugurate quattro…

Il Presidente di Noi Moderati, On. Maurizio Lupi, sarà a Viareggio sabato 6 settembre alle ore 12 per un punto…

Spazio disponibilie

Lunedì 8 settembre alle ore 11,30 presentazione della Superfinal degli Europei maschili e femminili di beach soccer - da…

Il 4 settembre alle ore 20,30, presso il Cavalluccio, Viale Europa 1 – Passeggiata a Lido di Camaiore,…

Tiziano Nicoletti di AVS lancia l'idea di una manifestazione di piazza in Versilia il 4 settembre alle ore…

L'assessorato alla viabilità e l'ufficio lavori pubblici del Comune di Forte dei Marmi comunicano che all'inizio del mese…

Spazio disponibilie

Sabato 30 agosto si terrà l’inaugurazione della nuova sede elettorale dei candidati di Sinistra Italiana della Versilia, in vista delle…

Sabato 23 agosto a Camaiore, alle ore 18,30, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e della famiglia Marchetti,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO