Anno XI 
Sabato 27 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
27 Dicembre 2025

Visite: 63

Promuovere la lettura fin dai più piccoli, ampliare l'offerta formativa e superare le "barriere" legate alla comunicazione verbale o scritta: il Comune di Pietrasanta, attraverso l'assessorato alla pubblica istruzione e in sinergia con i due Comprensivi cittadini, rafforza l'impegno per l'inclusione scolastica e porta "sotto l'albero" delle sette scuole d'infanzia nuovi libri, consegnati ai bambini dal vicesindaco Francesca Bresciani. "La lettura è strumento fondamentale di crescita, socializzazione e benessere – spiega – capace di rispondere ai bisogni educativi di tutti i bambini. I volumi selezionati, appartenenti al panorama della migliore editoria per l'infanzia, affrontano temi come l'amicizia, le emozioni, la diversità e il rispetto reciproco con linguaggi e forme adatte alle diverse fasce di età".

"Buon compleanno Elmer", "Quando sarò grande", "Il bambino con i fiori nei capelli", "Una damigella non in pericolo", "Il lupo che voleva cambiare colore" e "Non svegliare il drago!" sono alcuni degli oltre 40 titoli selezionati per il progetto che riserva un'attenzione particolare anche all'accessibilità, attraverso l'inserimento di testi pensati in Comunicazione Aumentativa e Alternativa che favoriscono la comprensione e la partecipazione di chi presenta difficoltà nel linguaggio verbale o ha bisogni comunicativi complessi.

I libri sono stati messi a disposizione dei plessi e utilizzati all'interno di percorsi educativi e attività di lettura condivisa, contribuendo a creare ambienti scolastici sempre più inclusivi e stimolanti.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

"Portraits in Jazz" è la particolare iniziativa in programma domenica 28 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Mediceo. L'evento, promosso…

Spazio disponibilie

Si terrà domenica 28 dicembre, alle ore 21,15 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa,…

3 e 11 gennaio: dalle ore 16 alle 19 a Palazzo Mediceo, nuovi appuntamenti con…

Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 25 dicembre a mercoledì 31 dicembre 2025. -Cinema Comunale…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, per effettuare le procedure di inventario di fine anno, lunedì 29 dicembre la…

Un dono molto gradito arrivato alla Asl da parte di un ignoto benefattore che tale…

Spazio disponibilie

Chiusure per gli uffici comunali in occasione delle festività natalizie. Il sindaco Lorenzo Alessandrini ha…

Si comunica che, per cause non dipendenti dall'Azienda USL Toscana nord ovest, fino al 7 gennaio è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO