Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Pietrasanta
30 Agosto 2025

Visite: 63

Domenica 31 agosto alle ore 18.30, al Caffè de La Versiliana, si terrà l'ultimo appuntamento della stagione, che sarà dedicato alla presentazione della cinquina finalista della 39ª edizione del Premio Letterario Massarosa. Il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune di Massarosa con il sostegno della Fondazione Pomara Scibetta - Arte bellezza e cultura, vedrà le cinque opere selezionate contendersi la vittoria dell'edizione 2025.
Con questo evento si chiude un'estate particolarmente intensa per gli Incontri al Caffè, che hanno ospitato oltre cinquanta appuntamenti coordinati dal direttore Alessandro Sallusti e animati da figure di primo piano della cultura, della politica e dell'attualità. Un pubblico numeroso e partecipe ha seguito con entusiasmo l'intera rassegna, organizzata dalla Fondazione Versiliana sotto la guida della presidente Paola Rovellini. Ospiti sul palco 'Romano Battaglia' Paolo Casadio, scrittore, che nell'occasione presenterà il suo ultimo libro "Giotto coraggio"; Stefano Santini, presidente Comitato Organizzatore del PLM – Premio Letterario Massarosa; Marina Ricucci, professoressa Letteratura Italiana Università di Pisa, membro Giuria Tecnica PLM; Giuseppe Paoli, critico letterario e storico dell'arte, membro Giuria Tecnica PLM; Maria Vittoria Nardini, docente di lettere, scrittrice e sceneggiatrice, membro Giuria Tecnica PLM; Patrizia Lazzarini, attrice e i musicisti Giampiero Pierini e Roberto Baccelli, che eseguiranno alcuni brani musicali accompagnati da chitarra e pianoforte. Moderatore dell'incontro il giornalista Andrea Montaresi.

Gli autori in finale in questa edizione 2025 sono: Flavia Gasperetti "La verità quando arriva è una tempesta" Bompiani, Saliha Sultan "La bambina di Kabu" Edizioni Piemme, Francesca Tumiati "Un'allegria di troppo" Feltrinelli, Chiara Bianchi "II canto della fortuna" Adriano Salani Editore, Milena Palminteri "Come l'arancio amaro" Bompiani. Una cinquina tutta al femminile che rappresenta uno spaccato della letteratura contemporanea come ormai da tradizione per il PLM, punto di riferimento della cultura a livello nazionale.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'assessorato alla viabilità e l'ufficio lavori pubblici del Comune di Forte dei Marmi comunicano che all'inizio del mese…

Sabato 30 agosto si terrà l’inaugurazione della nuova sede elettorale dei candidati di Sinistra Italiana della Versilia, in vista delle…

Spazio disponibilie

Sabato 23 agosto a Camaiore, alle ore 18,30, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e della famiglia Marchetti,…

Dopo aver presentato in Piazza San Michele a Lucca la candidata alla Presidenza della Regione Toscana…

Spazio disponibilie

Si comunica che mercoledì 20 agosto per questioni tecniche, il Museo Quarto Platano di Villa Bertelli…

Continuano a Lido di Camaiore gli appuntamenti con il cinema sotto le stelle, la fortunata iniziativa…

Dopo l'approvazione del progetto, con determina dirigenziale del 12 agosto 2025 è stata avviata la fase…

A partire da domenica 17 agosto, in concomitanza con il pensionamento del medico di famiglia Alberto Bacci, il massimale degli assistiti…

Spazio disponibilie

Sabato, giorno successivo al Ferragosto, gli uffici comunali rimarranno chiusi. Saranno ovviamente garantiti i servizi di Polizia Municipale e…

Le relazioni sono sempre più importanti nella nostra società e riuscire a sfruttare al meglio la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO