"Cosmave, importante consorzio del settore lapideo, intervenuta per bocca del suo Vice-Presidente Luca Rossi, ha ragione da vendere nel chiedere alle Istituzioni regionali e comunali attenzione per un comparto che garantisce occupazione e posti di lavoro come pochi ma che è costretta a subire un contesto internazionale così sfavorevole.
Seppur non più presente in Consiglio Regionale ed in Commissione Ambiente, mi sento di fare appello al Presidente della Regione Eugenio Giani - uomo e politico capace, sempre sensibile al mondo dell'imprenditoria - affinchè dia luogo ad una accelerazione tesa all'approvazione di normative di sostegno a questa realtà che è chiamata ad affrontare una congiuntura così critica. Nel corso degli ultimi mesi dello scorso mandato il Consiglio Regionale non è riuscito ad affrontare tutte le richieste che provenivano dal mondo del marmo, ma ora lo può fare e non va perso altro tempo. Lo dico anche da professionista che conosce bene il quadro normativo generale di riferimento e che raccoglie quotidianamente le preoccupazioni sia dei singoli imprenditori che di tutto il settore indotto e degli stessi lavoratori che temono di non riuscire più a conservare un posto sicuro".
Così interviene l'Avvocato Massimiliano Baldini, già Consigliere Regionale che in Commissione Ambiente ha portato avanti piu' di una battaglia a sostegno del settore lapideo. "Aggiungo che è altresì importante - come ha accennato Rossi sulla stampa ma tema discusso per tanti anni con lo stesso Presidente Pocai - trovare un equilibrio fra le realtà di Massa-Carrara e quelle della Versilia e della Provincia di Lucca perchè sul nostro territorio si è avuta spesso la sensazione di essere meno considerati in Consiglio Regionale. Del resto - e lo testimoniano le costanti iniziative di Cosmave insieme alle scuole che ho avuto l'opportunità di vedere più di una volta - l'attenzione verso la formazione e verso una certa idea del sociale è una delle caratteristiche che arricchisce particolarmente la visione di Cosmave e delle imprese che ne fanno parte. Mi auguro - termina l'avvocato Massimiliano Baldini - non solo che la Regione Toscana operi subito in questa direzione ma che l'intero settore faccia squadra tutti insieme per superare questo spaccato storico così duro".
"Bisogna ascoltare i richiami di Cosmave e del settore lapideo della Versilia e della provincia di Lucca": l'appello di Massimilano Baldini della Lega al presidente della Regione Giani
Scritto da Redazione
Politica
25 Gennaio 2026
Visite: 81







