Lettera di contrarietà agli accorpamenti degli Istituti Scolastici della Versilia
In riferimento alla normativa regionale in materia di accorpamento degli istituti scolastici, La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Versilia, a seguito di un incontro di confronto e discussione sul tema, tenutosi in data 5 novembre, trova d’accordo tutti gli Assessori all’istruzione dei sette Comuni che dichiarano all’unanimità:
-
il fermo disaccordo rispetto ad ogni logica di accorpamento, sia che essa riguardi il Primo Ciclo - Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado - sia che essa coinvolga il Secondo Ciclo - Scuole Superiori -. Nonostante la Conferenza Zonale, da un punto di vista normativo, sia chiamata a pronunciarsi in merito al Primo Ciclo mentre il Secondo Ciclo sia di competenza provinciale, i membri componenti si esprimono rispetto a tutti i gradi scolastici constatando che la manovra degli accorpamenti tolga autonomia, specificità ed identità alle scuole, nonché risorse, organico e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
-
la convinta disapprovazione rispetto alle tempistiche stringenti imposte da Regione Toscana con cui viene richiesto di prendere una decisione. Tempistiche che non permettono di metabolizzare e analizzare a sufficienza, con criterio e serietà, i bisogni della Zona.
-
la contestazione della distribuzione geografica delle proposte di accorpamento fatte da Regione Toscana per l'anno 2026/2027 che individua ben 4 accorpamenti nella sola Provincia di Lucca su un totale di 16 da realizzare complessivamente nelle 10 province toscane determinando una evidente disparità di trattamento nei confronti della nostra provincia
-
Il proprio appoggio alle iniziative di opposizione alla logica degli accorpamenti promosse dal territorio, sottolineando che la Provincia di Lucca, fra tutte quelle della Toscana, è la più colpita dalla manovra.
Certi della comprensione degli organi Istituzionali competenti, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Per gli Assesori alla pubblica istruzione dei sette Comuni della Versilia: Francesca Bresciani, Elisa Galleni, Anna Guidi, Mario Navari, Valentina Mozzoni, Gabriele Tomei
la Presidente della Conferenza Zonale per l’istruzione e l’educazione
Claudia Larini








