“Accogliamo favorevolmente le parole del Presidente Eugenio Giani a corredo della delibera della Regione Toscana per il finanziamento di una parte del tracciato dell’asse di penetrazione, ossia da Via Nicola Pisano alla via Indipendenza, che risulta oggi l’unico realizzabile”.
Ad affermarlo in una nota è il coordinamento No Asse, contrario sin dall’inizio della vicenda alla realizzazione del tracciato voluto invece con forza dal Comune di Viareggio.
“Checché insista a dire il sindaco Giorgio Del Ghingaro – prosegue la nota del coordinamento - non è affatto stabilito che l’unico tracciato possibile sia quello a sud. Inoltre la delibera della Regione sembra escludere, o quanto meno rimettere in discussione, l’approvazione della pista sottolineando che sul "decisionismo" fine a se stesso deve prevalere il rispetto delle norme e l'ascolto. È evidente, a questo punto, che si debba aprire un sereno dibattito fra le istituzioni e in città per poter valutare concretamente le alternative al tracciato a sud dello stadio. Prendere finalmente in seria considerazione quello che andiamo dicendo da anni e cioè che è il passaggio a nord con l’utilizzo della viabilità esistente a contemperare le reali necessità della nautica, i bisogni della viabilità ordinaria e la tutela ambientale, valore in sé e baluardo per eventuali future espansioni urbanistiche”.
“Ci adopereremo – chiude il coordinamento - perché questo confronto avvenga. Vale la pena, infine, di ricordare che mentre si parla di asse di penetrazione quanto proposto dall’amministrazione è una pista ad esclusivo uso di una parte della nautica che non risolverebbe in nessun modo i problemi più volti lamentati dai residenti della Darsena non togliendo né auto, né camion, né bus da via Coppino, da via Paolo Savi e da via Virgilio”.