Chiara Badii e Sofia Sicignano tornano da Baku con ben 3 medaglie conquistate alla European Cup: nel torneo internazionale di ginnastica ritmica andato in scena il primo week-end di maggio, le due atlete della Raffaello Motto hanno ottenuto un oro nella gara di specialità dei 5 nastri, un argento nella "Cross Battle" e un bronzo nell'esercizio misto (3 palle e 2 cerchi) con la Squadra Nazionale Senior, nella quale stanno rivestendo un ruolo sempre più centrale. Dopo l'esordio stagionale in Coppa del Mondo – ad aprile, sempre a Baku – Badii e Sicignano hanno infatti mostrato evidenti progressi, così come tutto il gruppo azzurro, a riprova dell'efficacia e della qualità del lavoro svolto all'Accademia internazionale di Desio (Monza-Brianza).
Nella capitale azera la Squadra Nazionale Senior si è disimpegnata ottimamente nella "Cross Battle", l'innovativo format che ricorda quello della Final Six di Serie A1, nella quale la Motto andrà a caccia dello scudetto: l'appuntamento è per sabato 17 maggio a Torino. Nonostante un cambio forzato di formazione, le azzurre hanno sconfitto la Georgia nei 5 nastri, ottenendo poi 23.250 punti nel misto (cerchi-palle) e piazzandosi al secondo posto, alle spalle della Bulgaria. Il sestetto italiano – completato da Giulia Segatori, Alexandra Naclerio, Serena Ottaviani e Laura Golfarelli – ha brillato anche nelle classifiche di specialità definite nella prova di qualificazione alla "Cross Battle", con la vittoria nei 5 nastri e la terza posizione del misto.
Piazzamenti che infondono grande fiducia in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, a cominciare dagli Europei in programma a Tallinn, in Estonia, dal 4 all'8 giugno.