L'apporto della realtà versiliese è stato fondamentale: quattro atleti e il Maestro Nicola Bianchi, presente in qualità di Assistente Responsabile del Kata della Nazionale, affiancando il Maestro Pasquale Acri.
La squadra azzurra ha portato a casa risultati eccezionali che onorano l'Italia e la Junkan Dojo:
-
Alessandro Bindi, già Campione del Mondo Seniores WSKA - settembre 2025 -, ha conquistato la medaglia di Bronzo nel Kata Seniores individuale e l'Oro nel Kata a Squadre Seniores - insieme ai compagni Nardi e Rocchetti -.
-
Leonardo Bindi, fratello di Alessandro e anch'egli Campione del Mondo Juniores WSKA, ha aggiunto un altro tassello al suo palmarès laureandosi Vice Campione Europeo nel Kata Juniores individuale. Ma soprattutto, è stato protagonista della vittoria dell'Oro nel Kata a Squadre Juniores, conseguito insieme al compagno toscano Elia Ricciardi - Karate Val di Cecina -, che si allena abitualmente presso la Junkan Dojo.
Queste vittorie dimostrano una manifesta superiorità a livello giovanile, confermando l'impegno, il talento e la preparazione di questi atleti. L'atleta Nina Baldi, la più giovane della compagine italiana, ha completato la squadra in azzurro, gareggiando con grande determinazione.
"Questa è una conferma importantissima," dichiara il Maestro Nicola Bianchi, ex azzurro e campione del mondo, "che dimostra quanto la dedizione e una programmazione degli allenamenti all'avanguardia possano ripagare a livelli internazionali. Un connubio di volontà, passione e talento che denota la qualità dell'intera scuola Junkan Dojo."
Per la Junkan Dojo, si chiude un anno incredibile costellato dai podi più alti in ogni competizione, nazionale e internazionale. La palestra si conferma come una delle scuole di karate più titolate e numerose d'Italia, guidata da un team d'eccellenza: oltre al Maestro Nicola Bianchi, insegnano gli ex atleti azzurri Annalisa Casini - campionessa europea e mondiale - e il giovane istruttore Diego Bernacchi. Un ringraziamento finale va alla FIKTA-Hiroshi Shirai per l'impegno costante nell'organizzazione e nella promozione del Karatedo.








