Si terrà il 10 dicembre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Sirio Giannini del bellissimo Palazzo Mediceo, a Seravezza (Via Leonetto Amedei 230), il nuovo seminario del Centro Polivalente di Aiuto alle Persone Fragili, promosso dell’Assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Seravezza , e gestito dalla Cooperativa Sociale L’Abbraccio. Il titolo del seminario, aperto a tutta la cittadinanza, è “Dentro il Nido, la metafora del luogo sicuro e l’importanza della lettura”. Si parlerá dell’importanza dell’attaccamento tra genitore-figlio, delle influenze che può avere, di basi sicure e di come la lettura sia un buono strumento, utile a rafforzare la relazione genitoriale stessa.
Due relatrici faranno un focus sui suddetti temi e verrà proposto anche un laboratorio, con attività pratiche di lettura. La dottoressa Silvia Tofanelli, Psicologa e Psicoterapeuta, presenterà lo sportello, insieme all’Assessore alle Pari Opportunità, Scuola e Inclusione, dottoressa Valentina Mozzoni, e si occuperà della prima parte del seminario trattando il tema delle esperienze sfavorevoli infantili, con un approfondimento sulle situazioni di abuso e maltrattamento, stili di attaccamento e base sicura. Sara Giannetti, Operatrice, introdurrà la tematica della lettura in una prima parte teorica per poi concretizzare il percorso attraverso un laboratorio pratico di lettura, in collaborazione con la libreria Serendipity (Via Dante Alighieri 13, Massa), il cui contributo verrà introdotto nei prossimi seminari con tematiche specifiche.
Ricordiamo che Il Centro Polivalente di Aiuto alle Persone Fragili riceve, in via Fratelli Rosselli 70 a Querceta di Seravezza, ogni mercoledì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e, la settimana successiva, dalle ore 15.00 alle 17.00,.
Lo sportello è stato ideato anche con lo scopo di accogliere situazioni che riguardano il maltrattamento, violenze e abusi e di sensibilizzazione rispetto alla genitorialità. Si può usufruire del servizio contattando il seguente numero di telefono, nei medesimi orari: 329 4139138
Valentina Mozzoni ha dichiarato: "Verrà aperto, tra qualche mese, sul territorio, il primo nido del comune e sarà davvero interessante iniziare un’azione di sensibilizzazione dedicata ai care givers di quella fascia di età evolutiva. C’è una buona sinergia tra il Comune di Seravezza e la Cooperativa L’Abbraccio, sinergia che ci vede vicini e determinati su molte tematiche”. Questo il commento di Silvia Tofanelli, Psicologa Psicoterapeuta e Vice Presidente de L’Abbraccio: “Con l’amministrazione del Comune di Seravezza abbiamo iniziato una collaborazione che è in continua evoluzione, arricchendosi sempre di nuovi ed ottimi contenuti. Un percorso condiviso. Insieme, abbiamo potuto raggiungere più agevolmente alcune situazioni caratterizzate da un alto grado di complessità”.








