Una grande bussola con cui orientarsi nelle scelte universitarie e di lavoro: è quanto offre la giornata di Orientcruiting, in programma giovedì 4 dicembre dalle ore 9 alle 13,30 a Palazzo Mediceo di Seravezza. Un evento che nelle scorse edizioni ha riscosso grande attenzione da parte di giovani e meno giovani, rappresentando un'imperdibile occasione di orientamento.
All'interno delle sale di Palazzo Mediceo saranno presenti Università della Toscana e non solo, prestigiose scuole di formazione, Accademia navale e Accademia delle belle arti, Centro per l'impiego, agenzie interinali, sindacati per indirizzare verso le professioni con opportunità di lavoro più immediate. Insomma un panorama eterogeneo di proposte, per i giovani che devono ancora chiarirsi le idee sul proprio futuro ma anche per gli adulti che intendano riprendere gli studi o intraprendere nuovi percorsi.
"Sono attese centinaia e centinaia di persone – spiega l'assessore all'istruzione Valentina Mozzoni – giovani, genitori e quanti sanno di poter trovare tutto quello che serve per una informazione esaustiva e dettagliata. La forza di questo evento è di trovare in un unico luogo numerose e qualificate realtà, raccogliendo in poche ore tutte quelle informazioni necessarie a compiere scelte consapevoli". I punti di forza dell'iniziativa stanno nella disponibilità di dettagliato materiale sui corsi di studio dei vari indirizzi e nella possibilità di rivolgere domande al personale delle singole realtà presenti, ottenendo così risposte esaustive a tutti quei dubbi che si affollano nella mente al momento di compiere scelte significative per il proprio futuro. "Crediamo sia fondamentale offrire ai giovani la possibilità di prendere decisioni consapevoli – conclude Mozzoni – tanto più che sappiamo come scelte sbagliate sfocino spesso in una interruzione degli studi. Proporre un ampio ventaglio di opportunità ed essere guidati in un approfondimento, rappresenta senz'altro un aiuto in decisioni determinanti per il proprio futuro. Un accompagnamento che trova un ulteriore sostegno nella presenza del sindacato, capace di suggerire le professioni con maggiore e più immediata probabilità di impiego".








